Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2014 / Settembre / Nuova pista da skateboard nel Parco delle Caselle

Nuova pista da skateboard nel Parco delle Caselle

La nuova pista da skateboard di Lodi sorgerà presso il Parco delle Caselle e sarà una novità assoluta non solo per la città ma a livello nazionale, trattandosi della prima "pool" mai realizzata in Italia.

Dopo la dismissione della pista che un tempo si trovava al parco del Belgiardino, gli appassionati lodigiani della tavola a rotelle potranno trovare un nuovo punto di riferimento all'interno dell'area verde attrezzata in zona Albarola, dove è stata individuata una porzione di terreno dell'estensione di 220 metri quadrati che il Comune concederà in uso gratuito alla Asd Streets di Montanaso, che si occuperà direttamente della realizzazione dell'impianto.

"Oltre a completare la dotazione di strutture sportive della città - commenta l'assessore allo sport ed alle politiche giovanili, Tommaso Premoli - questa iniziativa consentirà di favorire un a maggiore fruizione dell'intero Parco delle Caselle, promuovendo la pratica dello skateboard in un luogo sicuro e protetto".

La durata della concessione è stata fissata sino all'agosto 2023 e la convenzione tra Asd Streets e Comune pone in capo all'associazione la realizzazione, la gestione e la manutenzione del nuovo impianto, di cui dovrà essere assicurata la fruizione pubblica.
Gli impianti di tipo pool, come quello che verrà realizzato a Lodi, sono ideati in modo specifico per la pratica del "pool skating", una delle prime forme di skateboarding, nata in California utilizzando le vasche di piscine svuotate. Poco diffuse in Europa, in Italia non ne esistono: quella di Lodi colmerà quindi una lacuna e, come sottolineano i responsabili dell'Asd Streets, metterà la città al centro della scena dello skateboard a livello nazionale, potendo ospitare anche eventi di rilievo.

(05.09.2014)
 

 
il rendering della nuova pista "pool"
Il rendering della nuova pista "pool"

Ultima Modifica: 25/05/2022