Home  /  Sportello Unico Attività Produttive - Tutte le notizie / 2020 / Ottobre / Proroga esonero Tosap al 31 dicembre

Proroga esonero Tosap al 31 dicembre

Il Decreto “Agosto” (art.109) ha prorogato fino al 31 dicembre 2020 il termine per l’esonero dal pagamento della Tosap, la tassa per l’occupazione di spazi pubblici (precedentemente stabilito al 31 ottobre dal Decreto “Rilancio”, art. 181), a favore degli esercizi di ristorazione e di somministrazione di pasti e di bevande.
Lo stesso decreto prevede che le domande di nuove concessioni per l’occupazione di suolo pubblico o di ampliamento delle superfici già concesse possono essere presentate in via telematica all’ufficio competente del Comune, con allegata la sola planimetria, e senza applicazione dell’imposta di bollo. 
Fino a fine anno anche la posa in opera temporanea su vie, piazze, strade e in altri spazi pubblici di strutture amovibili quali dehor, pedane, tavolini, etc. non sarà subordinata al rilascio di autorizzazioni.
Di conseguenza fino al 31 dicembre le sole attività che intendono ampliare la superficie occupata saranno tenute a trasmettere una nuova istanza all’Ufficio viabilità del Comune di Lodi, mentre tutte le altre autorizzazioni relative a variazioni degli spazi occupati sono da intendersi prorogate d’ufficio.

Lodi, 2 ottobre 2020