Home  /  Aree Tematiche / Servizi demografici e al cittadino / Donazione di organi e tessuti

Dichiarazione di volontà di donazione di organi e tessuti

 
 
volantino per la donazione di organi


Da oggi, esprimerti sulla donazione di organi e tessuti è ancora più facile.

Quando chiedi il rilascio o il rinnovo della carta d'identità richiedi il modulo per la dichiarazione, riporta nel campo indicato la tua volontà, firmalo e riconsegnalo all'operatore. 

La tua decisione sarà trasmessa in tempo reale al Sistema Informativo Trapianti, la banca dati del Ministero della salute che raccoglie tutte le dichiarazioni rese dai cittadini maggiorenni. Tale volontà positiva o negativa potrà altresì, SOLO SU ESPRESSA RICHIESTA, essere riportata sulla quarta facciata del documento di identità.

E' sempre possibile cambiare idea sulla donazione perché fa fede l'ultima dichiarazione rilasciata in ordine di tempo. In qualsiasi momento si potrà quindi cambiare la propria decisione presso gli uffici della propria ASL oppure presso il Comune esclusivamente nel momento del rinnovo o del rilascio della carta di identità.

Esprimere la propria volontà è un'opportunità: se non intendi avvalertene, puoi evitare di ritirare o di riconsegnare il modulo, il documento d'identità richiesto ti verrà comunque consegnato. In questo caso resta il fatto che NON hai espresso alcuna volontà, né a favore né contraria. Il silenzio-assenso non esiste: come per tutti gli altri cittadini che non hanno manifestato in vita la propria volontà, l'eventuale proposta di donazione verrà fatta ai familiari aventi diritto, che potranno allora esprimersi a favore della donazione od opporsi.

La dichiarazione potrà essere resa solamente dai cittadini maggiorenni.

Lodi, 20 gennaio 2016