Lavori stradali, il cronoprogramma
Prosegue l'attività estiva dei cantieri stradali, che sinora ha visto completate le riasfaltature di via Gorini (tratto corso Roma - via Giambelli), piazzale Zaninelli, viale Agnelli (tratto corso Mazzini - via S.Colombano) e via Madre Cabrini. Da lunedì 24 agosto per una settimana i lavori si spostano in via Defendente, nel tratto tra piazza Barzaghi e via della Costa, che sarà chiuso al traffico. Lunedì 31 agosto inizio lavori in via S. Bassiano, nel tratto tra piazzale Fiume e via P. Lombardo.
Dote sport, anche a Lodi il via
In arrivo la nuova Dote Sport, prevista da Regione Lombardia che intende favorire l'avvicinamento allo sport da parte di minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni economiche svantaggiate. La sperimentazione partirà con il bando regionale a metà settembre e si rivolge alle famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e reddito Isee non superiore ai 20.000 euro. Previsti contributi fino a 200 euro per ogni figlio per la frequenza di corsi o attività sportive da settembre 2015 a giugno 2016.
Wi-fi gratuito, balzo degli accessi
Triplicano gli accessi alla rete pubblica del wi-fi cittadino, che passano da 1517 persone registrate a fine novembre 2014 alle 3019 del 9 agosto 2015: in termini di ore di navigazione significa passare da circa 12.000 ore a 46.000. Il contratto di servizio col nuovo gestore Futur3 prevede un investimento di circa 7.000 euro l'anno sul bilancio comunale. La navigazione wi-fi si trova alla Laudense e in Corso Umberto, a Villa Braila e Aula Studio, in Piazza Vittoria, in Broletto e ai Giardini Barbarossa.
Efficienza energetica al Palacastellotti
Proseguono i lavori di efficientamento energetico degli impianti del palazzetto dello sport. L'intervento ha l'obiettivo di diminuire i consumi di gas del 30%, riducendo anche le emissioni di CO2; fa parte delle riqualificazioni di immobili promosse da Comune e Astem Spa. 13 gli edifici coinvolti, tra cui anche alcune scuole, pari al 25% degli impianti comunali. Gli investimenti saranno compensati dai risparmi sui consumi e sugli oneri di manutenzione, riduzione stimata in 70.000 euro all'anno.