1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Lavori stradali, il cronoprogramma

segnale di lavori in corso

Prosegue l'attività estiva dei cantieri stradali, che sinora ha visto completate le riasfaltature di via Gorini (tratto corso Roma - via Giambelli), piazzale Zaninelli, viale Agnelli (tratto corso Mazzini - via S.Colombano) e via Madre Cabrini. Da lunedì 24 agosto per una settimana i lavori si spostano in via Defendente, nel tratto tra piazza Barzaghi e via della Costa, che sarà chiuso al traffico. Lunedì 31 agosto inizio lavori in via S. Bassiano, nel tratto tra piazzale Fiume e via P. Lombardo.
 

 
 

Dote sport, anche a Lodi il via

loghi di alcuni sport

In arrivo la nuova Dote Sport, prevista da Regione Lombardia che intende favorire l'avvicinamento allo sport da parte di minori appartenenti a nuclei familiari in condizioni economiche svantaggiate. La sperimentazione partirà con il bando regionale a metà settembre e si rivolge alle famiglie con bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni e reddito Isee non superiore ai 20.000 euro. Previsti contributi fino a 200 euro per ogni figlio per la frequenza di corsi o attività sportive da settembre 2015 a giugno 2016.
 

 
 

Wi-fi gratuito, balzo degli accessi

simbolo del wifi

Triplicano gli accessi alla rete pubblica del wi-fi cittadino, che passano da 1517 persone registrate a fine novembre 2014 alle 3019 del 9 agosto 2015: in termini di ore di navigazione significa passare da circa 12.000 ore a 46.000. Il contratto di servizio col nuovo gestore Futur3 prevede un investimento di circa 7.000 euro l'anno sul bilancio comunale. La navigazione wi-fi si trova alla Laudense e in Corso Umberto, a Villa Braila e Aula Studio, in Piazza Vittoria, in Broletto e ai Giardini Barbarossa.
 

 
 

Efficienza energetica al Palacastellotti

immagine dei nuovi mezzi

Proseguono i lavori di efficientamento energetico degli impianti del palazzetto dello sport. L'intervento ha l'obiettivo di diminuire i consumi di gas del 30%, riducendo anche le emissioni di CO2; fa parte delle riqualificazioni di immobili promosse da Comune e Astem Spa. 13 gli edifici coinvolti, tra cui anche alcune scuole, pari al 25% degli impianti comunali. Gli investimenti saranno compensati dai risparmi sui consumi e sugli oneri di manutenzione, riduzione stimata in 70.000 euro all'anno.