1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

19 gennaio, festa di S. Bassiano

san bassiano

Confermata ufficialmente la giornata di festa dopo le incertezze dovute alla legislazione vigente, la città di Lodi si appresta a vivere l'appuntamento religioso e civile più significativo dell'anno, in cui la comunità locale si stringe attorno al Patrono S. Bassiano. La solenne Messa con il Pontificale vedrà ospite quest'anno il Card. Scola, Arcivescovo di Milano. A seguire, trippa e vin brulè per tutti.
 

 
 

S. Bassiano, decise le Benemerenze civiche

il fanfullino d'oro

Lunedì 9 gennaio la giunta municipale ha assegnato le Benemerenze civiche, che saranno consegnate, unitamente al "Fanfullino d'Oro" stabilito dalla Familia Ludesana, nella consueta cornice del Teatro alle Vigne giovedì 19 gennaio, ore 17.00. Oltre alle tradizionali Medaglie d'Oro ed agli Attestati di Benemerenza, quest'anno viene introdotto anche un Riconoscimento speciale.
 

 
 

Il Sindaco incontra il nuovo Prefetto

il sindaco e il prefetto di lodi

Lorenzo Guerini ha incontrato in Broletto per un primo scambio di opinioni e cortesia Pasquale Gioffrè, il nuovo Prefetto di Lodi da qualche giorno insediatosi in città, che ha subito garantito la propria partecipazione alle celebrazioni di S. Bassiano. I due hanno poi lungamente colloquiato sui temi di maggior interesse, la situazione socio-economica locale, lo sviluppo del polo universitario e le collaborazioni tra i due Enti.
 

 
 

Goldoni alle Vigne

logo del teatro alle vigne: una foglia

Importante appuntamento a teatro, martedì 17 gennaio, ore 21.00 alle Vigne. E' di scena "La bottega del caffè", capolavoro di Carlo Goldoni scritto alla metà del '700 che disegna la vita di una piazzetta a Venezia con tre botteghe, "quella di mezzo ad uso di caffè; quella alla diritta, di parrucchiere e barbiere; quella alla sinistra ad uso di giuoco, ossia di biscazza" con uno stuolo di personaggi che le animano.