1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Differenziata: nuove vie passano al "porta a porta"

un uomo che dorme sulla spazzatura

Il sistema di raccolta "porta a porta", che sta registrando in Centro storico ottimi risultati (oltre il 70%), si estende da giovedì 1 dicembre anche a viale Vignati, Agnelli e Trento Trieste. A queste tre vie si aggiungono in realtà anche via Biancardi, Nino dall'Oro e IV Novembre, che già stanno sperimentando il sistema del 'porta a porta'. I cassonetti in tutte queste vie saranno eliminati nelle prossime settimane.
 

 
 

Lodi esempio virtuoso nell'illuminazione Led

la piazza di lodi illuminata a led

Un esempio di "illuminazione intelligente", che favorisce il risparmio energetico aumentando la luminosità degli spazi urbani: in questi termini, all'interno della manifestazione promossa a Milano giovedì 24 novembre da Anci Lombardia dal titolo "Risorse Comuni", Lodi ha ricevuto una particolare menzione da parte dell'azienda ENEL Sole sul progetto di tecnologia Led sperimentato in città.
 

 
 

Asilo Giardino, approvato il progetto definitivo

rendering del progetto

1,5 milioni di euro per realizzare il nuovo Asilo Giardino: è questo l'intervento approvato dalla Giunta comunale che sancisce un passo fondamentale, cui seguirà a breve l'approvazione del progetto esecutivo e l'indizione della gara d'appalto. I lavori dureranno un anno: la sintesi del progetto e i rendering che visualizzano la nuova struttura sono consultabili sul sito del Comune.
 

 
 

Bruxelles promuove il PAES di Lodi

logo del patto dei sindaci

Il 21 novembre la Commissione Europea di Bruxelles ha approvato il Piano d'Azione per l'Energia Sostenibile (PAES) della Città di Lodi, esprimendo parole lusinghiere. Tra le prime in Italia ad aver siglato il Patto dei Sindaci, Lodi ottiene ora la certificazione di progetti virtuosi per ridurre del 20% le emissioni di gas serra entro il 2020. Saranno coinvolti sul territorio gli Enti Locali, le imprese e i cittadini, singoli ed associati. 
 

 
 

I prossimi appuntamenti delle Vigne

logo del teatro alle vigne: una foglia

Tre spettacoli in scena al Teatro alle Vigne: il comico Flavio Oreglio è protagonista di "Sulle spalle dei giganti", sabato 26 novembre alle ore 21.00. Per la rassegna di successo "Famiglie a Teatro" si tiene la rappresentazione "La (s)fortuna di Ganda", domenica 27 novembre ore 17.00; infine per "Teatro Ragazzi" martedì 29 e mercoledì 30 novembre alle ore 10.00 "La tragica storia di Edipo e Antigone".