1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Viabilità, i lavori in corso

segnale di lavori in corso

Con l'85% delle opere di riasfaltatura completate, procedono i restanti lavori di cantiere in città. Il dato numerico è riportato anche nell'asfaltometro, la nuova infografica dell'amministrazione comunale che aggiorna i cittadini dal 5 ottobre, ogni lunedì mattina, dei progressi in corso. Dopo la riapertura di piazzale 3 Agosto e via Cadamosto, è prevista entro fine settimana la fine dei lavori in alcune vie del centro - via Legnano, Volturno, Bassi, S. Francesco - e in via Gabiano e via Caponnetto.
 

 
 

Il 'porta a porta' si allarga a Fanfani e Pratello

la firma dell'assessore ferrari

Con la distribuzione alle famiglie del preavviso che annuncia l'introduzione del sistema "porta a porta", anche i popolosi quartieri delle Fanfani e del Pratello si preparano alle nuove modalità di conferimento dei rifiuti, che entreranno in vigore dal 26 ottobre. Sono coinvolte circa 10.900 nuclei, per una popolazione equivalente di 26.000 persone, pari a circa il 57% dei residenti di Lodi: a loro i tutor ambientali di Linea Gestioni consegneranno il materiale informativo e i contenitori per la separazione dei rifiuti.
 

 
 

Monumento alla Resistenza, il grazie del Comune

lo stemma del comune di lodi

Giovedì 8 ottobre alle 18.00 appuntamento in Aula Consiliare in Municipio per quanti all'interno della campagna di crowdfunding civico hanno contribuito, nella scorsa primavera, al restauro e messa in posa, avvenuta il 25 aprile, del 'Monumento alla Resistenza', l'opera realizzata dal maestro Gianni Vigorelli che celebra gli ideali di libertà e democrazia sulle rovine della II guerra mondiale. 58 i premiati, persone fisiche e associazioni, cui si aggiungono gli sponsor del progetto.
 

 
 

Nuovo regolamento per le sale slot

immagine del volantino

Approvate dal Consiglio le nuove norme che regolano l'ubicazione e l'attività delle sale gioco e scommesse, con l'intento di ridurre i rischi di ludopatie soprattutto tra i minori e assicurare la quiete pubblica. Tra le novità: estese le previsioni della L.R. 8/2013 sul rispetto delle distanze minime dai siti sensibili, stabiliti i requisiti per la presentazione delle dichiarazioni di inizio attività (SCIA), che va subordinata al rispetto di particolari prescrizioni urbanistiche, e imposto il divieto di insediamento delle sale gioco al piano terra in edifici residenziali.