Il Canto di Mameli aprirà le sedute del Consiglio
Sino al termine dell'anno le sedute del Consiglio si apriranno con l'esecuzione del "Canto degli Italiani", composto da Goffredo Mameli. La decisione è stata presa mercoledì 13 aprile, approvando a maggioranza (31 SI, 5 NO) un ordine del giorno dell'IdV. Nelle premesse si ricordano gli inviti del Presidente della Repubblica a "valorizzare il sentimento dell'unità nazionale italiana".
Presentato il Festival dei Comportamenti Umani
Ospiti di prestigio quali Gianni Riotta, Antonio Lubrano e Anna Politkovskaya si alterneranno a laboratori creativi, proiezioni video e dibattiti d'attualità : è l'anteprima della seconda edizione del Festival dei Comportamenti Umani, presentato venerdì 15 aprile, che si svolgerà a Lodi dal 5 all'8 maggio. Molti i luoghi della città interessati dagli eventi: il programma della rassegna su www.comportamentiumani.org.
Green Econonmy: "Bici in festa"
Ultimo appuntamento di Green Economy - Economia fa rima con ecologia: una giornata all'aperto dedicata agli amanti delle due ruote: 13 espositori, centinaia di biciclette anche d'epoca e i volontari di Ciclolodi con BiciSicura. Per l'occasione i negozi di Corso Vittorio Emanuele II rimangono aperti tutto il giorno con banchetti espositivi. Appuntamento domenica 17 dalle ore 9.00 in Piazza della Vittoria.
Nuovo asilo all'ex "Fanciullezza"
Il 29 aprile scade il termine per presentare le offerte di gara dei lavori che daranno vita al nuovo asilo nido comunale presso l'ex Istituto Fanciullezza, primo lotto di un piano di riqualificazione completa della struttura. Il quadro economico ammonta a 2.500.000 euro, finanziati per 1.670.000 euro dal Comune e 830.000 euro da un contributo della Regione.
Edifici scolastici, interventi per oltre 100.000 euro
Prosegue da parte del Comune, pur nelle ristrettezze economiche del momento, l'opera di manutenzione degli edifici scolastici: dopo la bonifica della pavimentazione dell'aula polivalente alla materna di S. Gualtero (circa 32.000 euro), sono stati programmati ed in parte già realizzati ulteriori interventi ad ampio raggio per circa 110.000 euro in vari plessi cittadini.
Teatro alle Vigne, in scena....
La settimana teatrale alle Vigne propone martedì 19 aprile alle 21.00 un appuntamento con il "Teatro dei Giovani" e la Compagnia "Il Ramo", che presentano "La collina di Spoon River", liberamente tratto dall'Antologia di Spoon River" di E. Lee Masters nella traduzione di Fernanda Pivano. Per informazioni e biglietti: Teatro alle Vigne, via Cavour 66, tel. 0371 425862-3, e-mail: biglietteria@teatroallevigne.net.