La Giunta approva il Bilancio di Previsione 2011
A Lodi non verranno aumentate le tasse e sarà preservata la spesa sociale, riducendo invece spese meno essenziali quali quelle del tempo libero. Per gli investimenti in opere pubbliche sarà contenuto il ricorso ai mutui e incentivata l'alienazione del patrimonio immobiliare. Sono le linee guida del bilancio di previsione del Comune, che sarà sottoposto nelle prossime settimane al Consiglio per la definitiva approvazione.
Nasce Sogir, società unica per il servizio rifiuti
L'assemblea di Astem Spa ha approvato la costituzione di una nuova società di capitali, in forma di Srl: si chiamerà Sogir e avrà lo scopo di attuare nel Lodigiano l'organizzazione del servizio pubblico di igiene ambientale come unico gestore. Il Sindaco di Lodi afferma:" E' l'ipotesi più indicata per uniformità del modello organizzativo, degli standard qualitativi, efficienza ed efficacia del servizio".
Famiglie e Nuovi cittadini: al varo due consulte
Con Delibera di Giunta n. 64 del 9 maggio sono state istituite la "Consulta Comunale per le Famiglie" e la "Consulta Comunale dei Nuovi Cittadini", quali organismi di confronto, valutazione ed impulso delle azioni a favore delle politiche familiari e della coesione sociale. Le Associazioni interessate potranno chiedere di farne parte, previa richiesta scritta da inviare al Sindaco entro il 10 giugno.
Festival della Fotografia Etica a Lodi
Inaugurato giovedì 19, prosegue sino al 22 maggio il Festival della Fotografia Etica, con mostre, dibattiti, workshop e letture portfolio. Il tema principale delle esposizioni fotografiche è l'esplorazione del dolore umano, psicologico e fisico. Nel programma sono previste anche quattro serate dedicate a videoproiezioni di lavori effettuati da photo-collectives, vale a dire da gruppi di fotografi professionisti indipendenti.
Fine settimana all'insegna del gioco per i bambini
Due le iniziative proposte per i più piccoli. Sabato 21, dalle 16.00 alle 18.00 alla cucina della Scuola Media Don Milani, in via Salvemini 1, "Cucinando s'impara" l'ultimo appuntamento della rassegna "Cresciamo Insieme - Bambini e famiglie in gioco". Domenica 22, dalle 16.00 alle 22.00 in via Lodino e via Oldrado da Ponte, è invece la volta di "Giochiamo per la strada", con laboratori, bancarelle e danze caraibiche.