Home  /  Urp / Notizie in breve / 2016 / Marzo / 8 marzo e non solo, presentato il programma

8 marzo e non solo, presentato il programma

Le iniziative per la 'Giornata internazionale della donna'

Mostre fotografiche, corsi di autostima, aperitivi, ma anche trattamenti shiatsu, un concerto di piano, la rievocazione storica delle 21 'madri costituenti' e un brillante monologo teatrale. 

Questi alcuni degli eventi previsti in occasione dell'8 Marzo 2016, tradizionale appuntamento in cui si ricorda la 'Giornata internazionale della donna'. 
Il calendario prevede una fitta serie di proposte organizzate dall'Amministrazione comunale in collaborazione con diverse realtà associative e commerciali sensibili al tema, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche delle donne e non dimenticare le discriminazioni subite in ogni parte del mondo. La ricorrenza di celebrò per la prima volta negli Stati Uniti agli inizi del Novecento, arrivando dopo qualche anno anche in Europa e in Italia, che dal 1922 ne fa memoria.
A Lodi gli eventi si svolgono dall'8 al 13 Marzo 2016. 

"Abbiamo creato una forte sinergia con le associazioni - dichiara l'assessora alle pari opportunità Erika Bressani - valorizzando le rispettive sensibilità e competenze, all'insegna di una rassegna varia e adatta a donne di ogni età e condizione di vita. Penso sia una buona opportunità anche per tanti uomini di conoscere meglio, senza stereotipi nè pregiudizi, la ricchezza del mondo femminile, arricchendosi a vicenda. Oggi la condizione della donna vive una fase complessa, certamente dei passi in avanti rispetto al recente passato sono stati compiuti in più direzioni, ma restano problemi aperti anche molto gravi. 
Penso alle violenze domestiche, allo sfruttamento economico, alla scarsa valorizzazione professionale, alla difficoltà di conciliazione tra famiglia, lavoro e tempo libero per sè. Aspetti che ci vedono coinvolte, spesso nostro malgrado, e che chiedono alle istituzioni di fare molto più di quanto già si fa. Il programma che abbiamo pensato per l'8 marzo e non solo è un segnale che lanciamo a noi stesse e a tutti, di lavorare senza sosta in questa direzione".


Tra gli eventi in programma:

-AUTOSTIMA E DIFESA PERSONALE, corso di 12 lezioni per migliorare l'autodifesa e l'autostima delle donne e prevenire il rischio di subire una violenza. Da giovedì 10 marzo, dalle ore 20.30 allo Spazio Ricreativo in via Carducci 7 

-LA CONDIZIONE FEMMINILE E MINORILE NEL LODIGIANO DURANTE IL XX SECOLO, mostra fotografica che racconta la storia, il lavoro, la politica, l'istruzione, le lodigiane illustri, le voci delle donne lodigiane nel '900. Sarà visitabile dall'1 al 13 Marzo, al Centro commerciale My Lodi, durante gli orari di apertura dello stesso

-IN PUNTA DI DITA, concerto di piano sulle note di Beethoven, Mozart e Schumann. L'esibizione è curata da Francesca Carola, preceduta dal saggio al pianoforte dell'allieva Greta Venturoli. Ingresso libero, Domenica 13 marzo, ore 17.00
Il concerto è stato annullato

- MIA MAMMA E' UNA MARCHESA, spettacolo - monologo teatrale di e con Ippolita Baldini che con ironia ripercorre la storia privata di Roberta, metafora di una più generale condizione umana alla ricerca delle 'cose giuste' (marito compreso). Martedì 8 marzo, ore 20.45, Teatro alle Vigne, ingresso a offerta libera.  

Andrea Bruni
Lodi, 27 febbraio 2016


Ultima Modifica: 25/05/2022