1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Piazza Albarola, inaugurazione il 12 dicembre

immagine della piazza

Arriva il regalo per una buona S. Lucia nel quartiere di S.Alberto. Sabato 12 dicembre si inaugura la nuova piazza Albarola al termine di un percorso di progettazione partecipata, in cui sono intervenuti anche i residenti. L'area è un quadrato di lato di 80 m. circondato sul perimetro da edifici residenziali e commerciali. L'opera è ormai quasi conclusa: procedono i lavori per la sistemazione delle pavimentazioni, l'area giochi e le piantumazioni. In fase di aggiudicazione la gara per l'illuminazione pubblica.
 

 
 

Caporalato, terminati i controlli

logo del teatro alle vigne

Nessun elemento indica l'esistenza di un'attività organizzata di intermediazione che recluti manodopera al fine di sfruttamento del lavoro svolto. Lo attesta la relazione finale del progetto "Contrasto al fenomeno del caporalato", realizzato nei mesi scorsi dalla Polizia locale all'interno di un programma regionale. 53 controlli effettuati, relativi a esercizi pubblici, negozi, ambulanti, cantieri edili e autotrasporti, 2 sequestri amministrativi, 3 sanzioni e una notizia di reato.
 
 

 
 

Conclusi i lavori al nido Girotondo

immagine del vialetto

Rifacimento della recinzione, pulitura del giardino per i giochi all'aperto, sistemazione dei bagni esterni e delle parti ammalorate del camminamento d'accesso da piazza Gobetti. Infine semina dell'erba e un nuovo impianto di irrigazione automatica. Il comune assolve così gli impegni presi a più riprese con i genitori e le insegnanti al nido Girotondo di via Salvemini, grazie ad un investimento di circa 20.000 euro. Acquistati anche due nuovi giochi per i piccoli, la barca e la casetta.
 

 
 

In memoria di Archinti e Pasolini

pasolini e archinti

La posa di una tavola illustrativa di Ettore Archinti, ad un anno dal 70° della morte avvenuta il novembre 1944 nel campo di concentramento nazista di Flossenburg, in Baviera. E una maratona di letture in dicembre a S. Chiara Nuova, in collaborazione con il Touring Club, per il 40° della morte di Pier Paolo Pasolini. Due iniziative importanti per contribuire alla formazione di una memoria condivisa, che crea legami e promuove valori di giustizia, pace, rispetto e tolleranza.