1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

San Bassiano, la festa patronale dei lodigiani

san bassiano

Domenica 19 gennaio 2014 la città e il territorio lodigiano sono in festa per la ricorrenza di San Bassiano, il grande Vescovo amico di Sant'Ambrogio di Milano che combattè l'arianesimo nelle nostre terre tra la fine del IV e l'inizio del V secolo dell'era cristiana.

Festa religiosa, innanzitutto, ma anche festa civile
 quella che attende il popolo lodigiano. C
ittadini, associazioni, istituzioni sono invitati a partecipare con il consueto colore e calore alla festa, che sigilla l'appartenenza di ciascuno alla comunità e esprime come nessun'altro momento il legami di solidarietà e amicizia tra le persone.

Le celebrazioni partono alle ore 10.30 in Cattedrale con il Solenne Pontificale presieduto da Sua Em.za Rev. Sig. Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, preceduto dall'indirizzo di saluto che il sindaco della città rivolge, quale omaggio della municipalità, al Vescovo successore di S. Bassiano.
 

 
 

"Lodi città aperta": ricco programma nella giornata

la fila per la trippa

Un programma quanto mai ricco di iniziative è proposto dall'Amministrazione comunale in occasione della Festa patronale di San Bassiano, domenica 19 gennaio 2014. 
Lodi diventa una 'città aperta': non c'è solo la tradizionale distribuzione della trippa sotto i portici del Broletto, a cura della Pro Loco, ma quest'anno durante la giornata sono previste molte aperture straordinarie di luoghi di arte e cultura e delle istituzioni locali. Tra queste la nuova piscina alla Faustina, il Parco Tecnologico Padano, le sedi della Banca Popolare di Lodi e la Biblioteca Laudense.
Numerose anche le iniziative culinarie e di degustazione: dalle promozioni gastronomiche del centro storico al "menù di San Bassiano".
Nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 vin brulé e raspadura per tutti in Piazza Broletto, a cura dell'Associazione Nazionale Alpini.
Completano la giornata le mostre, le aperture straordinarie di chiese e musei con possibilità di visite guidate e l'esibizione del Corpo Bandistico Città di Lodi.
 

 
 

Benemerenze civiche e Fanfullino d'Oro 2014

il fanfullino d'oro

Sono 10 (suddivise in 6 medaglie d'oro a singole persone e 4 attestati ad
associazioni) le benemerenze civiche che verranno conferite dall'amministrazione
nel 2014, come di consuetudine nel contesto delle celebrazioni della festività patronale di San Bassiano, domenica 19 gennaio: la cerimonia di consegna è in programma dalle ore 17.30 presso il Teatro alle Vigne di via Cavour, contestualmente all'assegnazione da parte della famiglia Ludesana del Fanfullino d'Oro, quest'anno attribuito a Riccardo Cavallero, manager Mondadori.