Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / Il plastico metavisuale: nuovo appuntamento de "La Lombardia che arriva"

Il plastico metavisuale: nuovo appuntamento de "La Lombardia che arriva"

 
Il road show che presenta le opere infrastrutturali e le bellezze turistiche della Lombardia.

Nuovo appuntamento con l'evento "La Lombardia che arriva", che sarà di scena a Lodi dal 27 al 29 novembre. Il road show, giunto alla 9° tappa, sta attraversando le 12 province lombarde, con l'obiettivo di presentare le infrastrutture - in progetto, in cantiere o già realizzate - della nostra regione, ricordandone anche le bellezze turistiche e naturali.
L'inaugurazione, prevista per le ore 12.00 di venerdì 27 novembre, avrà luogo nella tensostruttura realizzata appositamente per la manifestazione, in Piazza Castello, dove gli organizzatori accoglieranno giornalisti e cittadinanza.
Il Comune di Lodi sarà rappresentato dal suo Assessore alla cultura e turismo, Andrea Ferrari. Per la Provincia di Lodi, parteciperanno Nancy Capezzera, Assessore alla Pianificazione Territoriale e Urbanistica Viabilità, Trasporti e Valorizzazione dei beni culturali e Cristiano De Vecchi, Assessore al Bilancio, Personale e Attuazione del programma. Interverrà, inoltre, Gabriele Vecchi di Ecodeco, che illustrerà ai presenti l'impianto di bioessiccazione di Monterosso di Lodi. SA.SA. Eventi&Comunicazione capofila e coordinatrice dell'intero progetto, ha ideato e realizzato l'intervento con il patrocinio della Regione Lombardia, che ha contribuito ad individuare i temi da trattare.
L'agenzia milanese opera con successo da ormai 15 anni nel settore dell'organizzazione di eventi, con particolare riguardo per la creazione di manifestazioni, itineranti o su piazza, sviluppando così sinergie con istituzioni ed aziende private. "La Lombardia che arriva" è inoltre il frutto della collaborazione di due assessorati regionali: l'Assessorato Infrastrutture e Mobilità presieduto da Raffaele Cattaneo e l'Assessorato ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza di Pier Gianni Prosperini.
In vista del grande appuntamento di EXPO2015, l'iniziativa vuole essere un'occasione per illustrare ai cittadini i grandi cambiamenti che trasformeranno il volto della Regione e che offriranno nuove opportunità. L'evento vede la partecipazione delle aziende, di natura privata, pubblica o partecipata, direttamente e indirettamente coinvolte nei lavori per l'attuazione delle principali infrastrutture sul territorio regionale.
Esclusiva, ed allo stesso tempo, attrazione della manifestazione, è lo strumento utilizzato per informare il pubblico circa le novità sul fronte delle infrastrutture: il plastico metavisuale realizzato con ARPANet - società all'avanguardia nel settore della comunicazione multimediale. Grazie a questo mezzo innovativo, sofisticato e ad alto contenuto tecnologico, è possibile veicolare contenuti multimediali di diversa natura, fornendo così agli interlocutori un contributo chiaro e originale.
Il plastico di m. 7,5 per 4, riprende fedelmente la conformazione del territorio lombardo, presentando una base neutra, priva di tutti i riferimenti geografici o geopolitici. Sulla sua superficie bianca si alterneranno proiezioni di ortofoto del territorio lombardo, grafiche a scorrimento e dati sulle opere, animazioni e rendering digitali, che comporranno un filmato digitale dalla durata di 8 minuti. Il racconto accompagnato da una voce narrante, si sviluppa attraverso una trama fotorealistica molto suggestiva, accompagnata da una colonna sonora originale e una voce narrante. Questa soluzione consente di informare lo spettatore riguardo a temi complessi, facendogli al contempo vivere un'esperienza estremamente coinvolgente ed emozionante.
Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare all'evento e a visitare il plastico metavisuale in Piazza Castello, che rimarrà a disposizione dei visitatori fino a domenica. All'esterno della struttura i cittadini lodigiani potranno inoltre ammirare una mostra fotografica dedicata alle bellezze paesaggistiche delle province lombarde.
La tappa successiva de "La Lombardia che arriva" avrà luogo a Bergamo dal 4 al 6 dicembre 2009.

Si ringraziano per la collaborazione
REGIONE LOMBARDIA
COMUNE DI LODI
Assessore alla Cultura e turismo, Andrea Ferrari
PROVINCIA DI LODI
Assessore alla Pianificazione Territoriale, Urbanistica, Viabilità, Trasporti e Valorizzazione dei beni culturali Nancy Capezzera
Assessore al Bilancio, Personale e Attuazione del programma Cristiano De Vecchi
A2A, A.C.I, AgustaWestland, AnsaldoBreda, Astaldi, ATP, Autostrada Pedemontana Lombarda, Autostrade per l'Italia Brebemi S.p.A., Concessioni Autostradali Lombarde, Centropadane, CMB - Cooperativa Muratori e Braccianti di Carpi, FNM Group, Ferrovie dello Stato, Impregilo, Infrastrutture Lombarde, Intesa San Paolo BIIS - Banca Infrastrutture Innovazione e Sviluppo, Italiana Costruzioni, Milano Serravalle Milano Tangenziali, Navigli Lombardi, Pizzarotti, Sacbo, Ing. Claudio Salini S.p.A., SEA Aeroporti di Milano, SINA, Stradivaria, Tangenziale Esterna Milano
ARPANet, partner e realizzatore del plastico metavisuale
Ideazione, organizzazione e coordinamento evento
SA. SA. Eventi&Comunicazione
www.sa-sa.it eventi@sa-sa.it
Giorgio Cioni cell. 335 6761800
Per ulteriori informazioni e materiali a supporto, si prega di contattare
SA.SA. Ufficio Stampa
Daniela De Simone
daniela@concreo.biz
tel. +39 0332 461313
cell. +39 346 9822279