Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / "IL CICLO DEL RICICLO": MOSTRA PER LA CULTURA DEL RICICLAGGIO

"IL CICLO DEL RICICLO": MOSTRA PER LA CULTURA DEL RICICLAGGIO

 
Dal 12 al 25 ottobre, nei fine settimana, presso la scuola media Cazzulani

Si chiama Il ciclo del riciclo la mostra didattica sulla vita dei materiali e degli oggetti di uso quotidiano in corso dal 12 ottobre (e fino al 25) presso la scuola media Cazzulani, che nel fine settimana verrà aperta anche al pubblico, dopo le visite guidate riservate alle scolaresche nelle giornate infrasettimanali. Ideata dal Griss (Gruppo di Ricerca sullo Sviluppo Sostenibile) dell'Università Bicocca di Milano (Dipartimento di Scienze dell'Ambiente e del Territorio), in collaborazione con ChimicAmica-L'Ingegneria Sostenibile e il supporto di Comune di Lodi e Astem Gestioni Srl, la mostra (a ingresso libero) nasce con lo scopo di diffondere presso cittadini, amministrazioni pubbliche e imprese la cultura della raccolta differenziata, attraverso un percorso che passa per tutte le famiglie di materiali (plastica, carta, legno, vetro, scarti organici, metalli, gomma, oli, tessuti etc.) dando risalto a tutte le attuali applicazioni dei materiali riciclati in altri prodotti di uso quotidiano o di uso industriale (in particolare per l'edilizia ed il sistema manifatturiero).
"Il visitatore - spiega l'assessore comunale all'ambiente, Simone Uggetti - potrà così conoscere e approfondire il ciclo di vita dei vari materiali e la destinazione finale dei rifiuti recuperati con la raccolta differenziata".
La mostra è articolata in tre aree tematiche: materiale, loro riciclo e attuali applicazioni di seconda vita; simboli relativi ai materiali ed etichettature ecologiche; introduzione ai metodi di analisi del ciclo di vita di un prodotto e all'ecoinnovazione.
All'interno della mostra sono allestite singole sezioni per le varie tipologie di materiali:non solo quelle più diffuse (come carta, legno, scarti organici, vetro e plastica), ma anche i rifiuti elettrici ed elettronici, gli oli, gli inerti, i tessuti e i metalli. Riservata dal lunedì al venerdì alle visite guidate per le scuole, la mostra è aperta al pubblico nei fine settimana (sabato dalle 15.00 alle 19.00, domenica dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00).
A Lodi, la percentuale della raccolta differenziata è salita tra il 2006 ed il 2009 (dati relativi al primo semestre) dal 36 al 41 per cento, grazie ad una intensa campagna di sensibilizzazione sul tema e alle innovazioni introdotte nel sistema di raccolta (con il passaggio graduale dal sistema misto porta a porta/cassonetto a quello basato sul conferimento integrale in cassonetto, ad escussione del centro storico e della zona del Borgo Adda). La produzione di rifiuti per abitante è scesa dai 594 chilogrammi del 2006 ai 564 del primo semestre 2009, rispetto ad un obiettivo indicato dall'Unione Europea in 250 chilogrammi per abitante. Il 55 per cento dei rifiuti raccolti nel 2008 era costituito dalla frazione secca, seguita da carta (9,7), verde (9,2), umido (7,3), vetro e lattine (6,8), spezzamento strade (3,6), legno (2,1), plastica (1,7), ingombranti (1,2), metallo (0,8), tessuti (0,6), rifiuti elettrici ed elettronici (0,5), inerti (0,4), pneumatici (0,3).