Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Novembre / Santa Lucia: negozi, mercatini, animazioni e spettacoli fino alle 2.00

Santa Lucia: negozi, mercatini, animazioni e spettacoli fino alle 2.00

 
La notte bianca raddoppia in veste natalizia sabato 12 dicembre

La Notte Bianca raddoppia, e dopo la classica versione estiva si presenta ora nella nuova veste pre natalizia. Il Comune e l'Unione del Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio e l'Unione Artigiani, promuoveranno infatti sabato 12 dicembre la Notte Bianca di Santa Lucia: luci, mercatini di Natale, bancarelle, eventi, spettacoli, giochi, intettanimenti, menù tematici nei ristoranti, negozi aperti e tante altre sorprese per animare la città fino alle 02.00.
"Dopo il successo ottenuto dalla Notte Bianca negli ultimi tre anni - spiega il sindaco, Lorenzo Guerini - da qualche tempo stavamo ragionando con le categorie economiche, ed in particolare l'associazione dei commercianti, sull'eventualità di dare vita ad un analoga iniziativa di animazione anche nel periodo pre natalizio. Il calendario ci ha dato una mano importante, collocando al sabato la vigilia di Santa Lucia, così, partendo dalla tradizionale presenza fino a mezzanotte delle bancarelle in piazza della Vittoria, abbiamo iniziato a costruire un programma di eventi in grado di trasformare la serata in una grande e suggestiva veglia di Santa Lucia".
"L'iniziativa è l'ennesimo frutto della collaborazione tra le associazioni delle categorie economiche e l'amministrazione comunale - sottolinea il segretario dell'Unione del Commercio, Turismo e Servizi della Provincia di Lodi, Bruno Milani - unite dall'intento di promuovere e valorizzare il tessuto commerciale e produttivo della città, obiettivo ancor più importante in una fase in cui appare necessario rilanciare, anche con manifestazioni di queste genere, il ciclo dei consumi. A questo proposito, la Notte Bianca di Santa Lucia si colloca in modo appropriato nell'intenso calendario di appuntamenti che accompagneranno i lodigiani verso le festività natalizie e di fine anno, con una proposta innovativa ed interessante, che vedrà ancora una volta il centro storico di Lodi e la sua "galleria" di negozi trasformarsi in una sorta di centro commerciale all'aperto".
Il programma definitivo delle iniziative che si terranno tra il tardo pomeriggio di sabato 12 dicembre e le prime ore di domenica 13 dicembre verrà messo a punto nei prossimi giorni, ma è già possibile anticipare alcuni degli eventi. Ad aprire la festa sarà, alle 18.00, la tradizionale Veglia di Santa Lucia, lo spettacolo di luci e colori prodotto dal Laboratorio degli Archetipi, che vedrà come sempre i bambini protagonisti e quest'anno avrà come suggestivo scenario il cortile del Vescovado di via Cavour. Per quanto riguarda i mercatini natalizi, oltre alle bancarelle della Fiera di Santa Lucia in piazza della Vittoria (che resteranno aperte sino a mezzanotte), da segnalare l'inaugurazione alle 22.00 del Villaggio di Natale in piazza Castello, con le tipiche casette che resteranno aperte sino alle 02.00, per la vendita di prodotti tipici gastronomici e di artigianato artistico; terza tappa del giro dei mercatini sarà il Palazzo dei Filippini di corso Umberto I, dove verrà allestito il Mercato del Natale Solidale, con gli stand di oltre 30 associazioni di volontariato. L'animazione all'aperto prevede musica e spettacoli in piazza Castello dalle 21.00 alle 02.00 e un concerto di strada della Banda della Città di Lodi, mentre dalle 22.30 la Pro Loco garantirà un momento di ristoro a tutti con la distribuzione del vin brulé sotto i portici di piazza Broletto. Apertura prolungata anche per la pista di pattinaggio di piazzale Matteotti, dove, all'ombra del Torrione del Castello, sarà possibile divertirsi sino alle 02.00. Per chi preferisce stare al caldo, il programma della serata proporrà anche appuntamenti al chiuso, con un concerto jazz all'Aula Magna del Verri, un concerto bandistico al Teatro Scaglioni di via Gorini e lo spettacolo Voci d'Inverno al Teatro alle Vigne.
"Il "menù" della serata sarà ancora più ricco - anticipa l'assessore comunale alla cultura, Andrea Ferrari - ma alcuni degli eventi sono in corso di definizione. Nei prossimi giorni sarà possibile fornire ulteriori dettagli, ma intanto possiamo già segnare sul calendario la data del 12 dicembre, quando Lodi vivrà la sua prima Notte Bianca di Santa Lucia".
(27-11-2009)