Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2020 / Marzo / "Incoronamenti": un progetto per bambini ragazzi e famiglie per condividere creativamente l'esperienza vissuta nel periodo di emergenza sanitaria

"Incoronamomenti": un progetto per bambini ragazzi e famiglie per condividere creativamente l'esperienza vissuta nel periodo di emergenza sanitaria

Il Comune di Lodi patrocina il progetto “Incoronamomenti”, dedicato ai cittadini del territorio lodigiano, in particolare bambini e adolescenti, duramente colpito dall’epidemia di Covid-19, che vogliono condividere in modo creativo le emozioni, le riflessioni e i cambiamenti portati da questa esperienza.
Nata dall’intuizione della psicoterapeuta Laura Belloni Sonzogni, l’iniziativa ha raccolto anche l’adesione del Comune di Codogno, il sostegno dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) e del Centro di servizio per il volontariato di Cremona-Lodi-Mantova-Pavia (CSV Lombardia Sud) e di numerose altre realtà scientifiche e che operano per la promozione del benessere, tra cui l’associazione di psicologia Emergenze Sociali e Psicologiche Ricerche e Intervento (ESPRI’) e il network nazionale “Sostegno Virale in Cantiere”.
Il percorso si articola in due azioni con differenti destinatari.

“INCORONAMOMENTI” è rivolto principalmente ad adolescenti e adulti a cui si chiede di scattare una foto che ritragga un momento, una persona, un gesto che hanno assunto particolare valore durante il periodo dell’emergenza sanitaria. La foto deve essere accompagnata da un titolo e un breve testo descrittivo e condivisa sul gruppo Facebook del progetto.

La seconda azione “C'ERA UNA VOLTA UNA CORONA MAGICA” è invece rivota a bambini e famiglie a cui si propone di costruire una corona magica, con i materiali a propria disposizione, successivamente di forografarla e di inventare una fiaba di cui questo oggetto sia protagonista. Lo scatto, con titolo e testo del racconto devono essere condivisi sul gruppo Facebook.

“Abbiamo proposto agli istituti scolastici, infanzia, primarie e secondarie di primo grado, di aderire all’iniziativa perché riteniamo che offra una significativa opportunità ai nostri bambini e ragazzi, oltre che alle loro famiglie, per riflettere insieme su tutto quello che sta succedendo e per rielaborare lo stravolgimento causato da queste eccezionali circostanze - commenta l’assessore all’istruzione Giusy Molinari -. “Incoronare” un momento significa acquisire la consapevolezza di qualcosa, di qualcuno, di un pensiero o di un comportamento che magari abbiamo dato per scontati, finchè non ci siamo imbattuti un’esperienza inattesa e drammatica che ha trasformato la nostra visione e magari ci ha permesso di rivalutare alcuni aspetti della vita. L’obiettivo è anche dare voce ai più piccoli che in questa fase hanno particolarmente bisogno di essere rassicurati e compresi e di esprimere liberamente emozioni, timori e desideri suscitati dai tanti cambiamenti”. 


Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione, consultare gli allegati:


Lodi, 25 marzo 2020


Ultima Modifica: 25/05/2022