Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Aspettando Santa Lucia...Kite, il musical

Aspettando Santa Lucia...Kite, il musical

 
Sabato 12 dicembre ore 17.00, presso l'Auditorium della Banca Popolare di Lodi

C´è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d´antico ... un aquilone in volo nel mondo del musical. E' Kite, lo spettacolo del Teatrodanza di Cremona che vede protagonisti 20 bambini e ragazzi dagli 8 ai 16 anni di età, in programma sabato 12 dicembre (inizio ore 17.00, ingresso libero sino ad esaurimento posti, a tutti i piccoli spettatori verrà consegnato un simpatico regalo) presso l'Auditorium Bpl di via Polenghi Lombardo, tradizionale appuntamento della vigilia di Santa Lucia promosso ed organizzato dalla Banca Popolare di Lodi in collaborazione con la Biblioteca dei Ragazzi.
Kite è uno spettacolo concepito come un gioco e strutturato come un viaggio, una produzione "per tutti", in grado di coinvolgere, commuovere e divertire.
L'aquilone è ciò attraverso cui si può volare: fantasia, libertà, sogno che si realizza, una magia "nuova ed antica". Imperniato su un testo originale di Paola Posa e Gianfranco Viola, lo spettacolo racconta di un gruppo di bambini che giocando finisce in un vecchio teatro, luogo-non luogo dove tutto può accadere, dove "io sono e ci credo".
Ogni vecchia locandina, baule, costume, materiale scenico abbandonato diventa un suggerimento per l'immaginazione e trasforma i bambini in artisti e gli artisti in alcuni dei personaggi dei più celebri musicalL (Il fantasma dell'opera, Chorus line, West side story, Grease, Hair, Jesus Christ Superstar, All taht jazz, Mary Poppins, Starlight Express, The Band Wagon). Il musical, alchimia sempre nuova di diversi codici artistici, è linguaggio d'eccellenza per un palcoscenico, che sa di promessa e racconta di un mondo incantato. I bambini ne sono gli interpreti, nella loro capacità di "volare".
Kite è stato presentato in anteprima nazionale a Danza in Fiera 2009, manifestazione che si è svolta alla Fortezza da Basso di Firenze, principale evento mondiale del settore, quale spettacolo ospite per originalità creativa e qualità performativa.

Teatrodanza
L'Ass. Culturale Teatrodanza ha lo scopo di operare nel campo dell'espressione artistica, motoria e culturale in generale e nel campo della danza e del teatro in particolare, e perseguire i seguenti scopi: l'educazione e la formazione coreutica dei giovani come mezzo per l'equilibrato sviluppo della personalità, delle capacità espressive per la socializzazione e la partecipazione creativa, la comunicazione e l'interscambio culturale; la diffusione della danza a tutti i livelli come espressione d'arte e della cultura popolare; il riconoscimento e la valorizzazione dei giovani talenti; favorire l'avvicinamento alle proposte artistico-teatrali realizzate dagli enti locali ed internazionali; produrre spettacoli, eventi ed iniziative di ordine artistico e culturale anche in collaborazione e collegamento con altre associazioni o enti che condividono tali finalità; istituire seminari di studio teorici-pratici con esperti dei vari settori; formare ed aggiornare operatori ed educatori nelle attività citate.
L'associazione organizza corsi di danza classica e moderna che seguono, principalmente, il metodo Imperial Society of Teachers of Dancing di Londra (I.S.T.D.), creato nel1904 e strutturato in dieci facoltà: classica (Cecchetti ed Imperial), danza greca classica, danza nazionale, ballo moderno da sala, ballo latino-americano, disco, rock'n'roll e danza moderna teatrale che include jazz e tip tap. Presso Teatrodanza si insegnano i syllabus di classica e di modern I.S.T.D. sia dei gradi da PRIMARY al VI°, sia l'avviamento professionale, con un metodo di studio che porta i giovani allievi ad essere versatili e tecnicamente molto preparati, curando sia l'aspetto tecnico e ritmico che artistico ed espressivo. La propedeutica per allievi in età pre-scolare prevede un corso di pre-danza (dai tre ai quattro anni) ed un corso di pre primary (dai cinque ai sei anni).
Unitamente ai corsi I.S.T.D.si insegnano metodi di modern e contemporanea, accademico, Rad e Cecchetti per la classica e si tengono lezioni e corsi con insegnanti ospiti nelle diverse discipline inserite nel piano di studi dei docenti.
Nel 2003 è poi stata create una sezione teatro, per approfondire la drammatizzazione coreografica, attraverso un lavoro continuativo e progressivo che mira a far comprendere e potenziare gli usi espressivi e creativi delle allieve. Il progetto si è sviluppato ulteriormente nel 2004 con la produzione e la messa in scena di Le Cocù magnifique di Fernad Crommelink e quindi nel 2006 con l'organizzazione di laboratori teatrali rivolti a tutti.
(10-12-2009)