Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Ottobre / CRESCIAMO INSIEME: I BAMBINI E LE FAMIGLIE AL CENTRO DI TUTTO

CRESCIAMO INSIEME: I BAMBINI E LE FAMIGLIE AL CENTRO DI TUTTO

 
26 appuntamenti tra ottobre 2009 e gennaio 2010

Cresciamo insieme - Bambini e famiglie in gioco è il titolo di un ciclo di incontri, iniziative ed eventi sul tema dell'infanzia promosso dall'amministrazione comunale (assessorati alle politiche sociali e alla cultura) in collaborazione con l'associazione Lodi4kids, che si articolerà in 26 appuntamenti tra l'autunno e l'inverno, con apertura tra sabato 24 e domenica 25 ottobre.
"Saranno momenti di scoperta e di divertimento sia per i bambini che per gli adulti - sottolinea l'assessore alle politiche sociali, Silvana Cesani - L'obiettivo del progetto è quello di dimostrare una reale attenzione nei confronti delle esigenze delle famiglie di poter usufruire di spazi di incontro, intrattenimento e creatività per i figli ma anche per i genitori. Ogni settimana verrà così offerta alle famiglie un'opportunità diversa per uscire di casa e incontrarsi, per fare in modo che il tema dell'infanzia sia davvero messo in primo piano".
Il primo appuntamento del ciclo è in programma per sabato 24 ottobre, con l'apertura di Spazio Futuro, una ludoteca per bambini che tutti i sabati mattina sino al 5 dicembre sarà a disposizione delle famiglie presso l'ex asilo Garibaldi di via Vistarini nella fascia oraria tra le 10.00 e le 12.00, consentendo ai genitori di dedicarsi nel frattempo a lavori e commissioni. Il servizio di ludoteca (riservato a bambini di età compresa fra 3 e 8 anni) verrà svolto in collaborazione con l'associazione Hoana e sarà gestito da pedagogiste. Sempre sabato si terrà anche il primo di tre appuntamenti con C'è un posto dove ... ancora giochi e fiabe, i laboratori di gioco e racconto coordinati da Graziella Cadore, animatrice della popolare trasmissione Rai per bambini L'albero azzurro (presso Centro Diurno Anziani A.Bassi, via Gorini, dalle 16.00 alle 18.00). Domenica 25 ottobre si terrà invece lo spettacolo d'esordio dell'edizione 2009-2010 della rassegna di spettacoli Famiglie a Teatro, che ormai da alcuni anni richiamava alle Vigne centinaia di spettatori ad ogni rappresentazione: in cartellone per questo primo appuntamento Storia di un palloncino, di e con Silvano Antonelli, già premiato con il Biglietto d'Oro Agis-Eti. Il programma completo di Cresciamo insieme può essere consultato anche su internet agli indirizzi www.comune.lodi.it e www.lodi4kids.it; il programma della rassegna Famiglie a Teatro è consultabile su www.teatroallevigne.net. Per informazioni sul ciclo di incontri e iniziative: Comune di Lodi, settore politiche sociali (via Volturno 4, 0371/409329, politichesociali@comune.lodi.it), Biblioteca dei Ragazzi (corso Umberto I, 63, 0371/420369, biblioragazzi@comune.lodi.it).