Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / CONVEGNO “COMPETENZE 4.0 - La formazione e il lavoro nell'era del digitale”

CONVEGNO “COMPETENZE 4.0 - La formazione e il lavoro nell'era del digitale”

L'11 dicembre al CFP Consortile di Lodi in piazzale G. Forni, 3 dalle 15 alle 18 si terrà il Convegno del progetto DigitaLo, dal titolo “COMPETENZE 4.0 - La formazione e il lavoro nell'era del digitale”.  

Sarà un convegno con momenti di networking, interventi di esperti su tematiche attuali e centrali sia per il progetto DigitaLo che per il territorio e per il suo futuro.

Non mancherà lo scambio fra i presenti e i relatori e ci si sposterà dal Fablab all'aula corsi, con un'attività partecipata guidata da Yatta!,   Il progetto DigitaLo - finanziato da Fondazione Cariplo a valere sul bando “Emblematici Provinciali 2017” promosso da Fondazione Comunitaria di Lodi – ha come Capofila il Comune di Lodi e nasce in continuità con quanto attivato in questi anni dall’Ufficio di Piano, con particolare riferimento al settore Politiche Giovanili e all’Area psicosociale e integrazione socio-sanitaria.

Il Coordinamento è garantito proprio dall’Ufficio di Piano e svolge le sue azioni in sinergia con il servizio Informagiovani del Comune di Lodi e insieme ad un partenariato di un’ampia rete di soggetti - composta da: Consorzio per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente (CFP consortile), Koinè cooperativa sociale, Istituto d’Istruzione Superiore Alessandro Volta, Istituto d’Istruzione Superiore di Codogno, CPIA (Centro Provinciale per l’Istruzione degli adulti).

Il progetto intende promuovere nel territorio lodigiano la cultura del digitale, favorendo l'emergere della creatività giovanile e garantendo occasioni di apprendimento permanente, al fine di sostenere l'occupazione e contrastare la disoccupazione e la dispersione scolastica,avviando un Polo Digitale. Ha inoltre come sostenitori la Provincia di Lodi, l’Ufficio Scalastico Territoriale della Provincia di Lodi e il Comune di Codogno.   In seno alla sede di Lodi del CFP consortile si sta avviando un Fablab, con la collaborazione di Yatta! – primo Fablab in spazio pubblico del Comune di Milano.

Proprio qui si terrà un pomeriggio di confronto fra esperti e pubblico partecipante al convegno. Interverranno Nicola Giacalone (docente e Animatore digitale IIS Codogno) e Giovanni Marcianò (dirigente scolastico esperto di robotica) per parlare della formazione digitale a scuola, Francesco La Trofa (copywriter di 3D e Virtual Reality) per discuture di professioni e innovazioni intorno alla realtà virtuale e aumentata, Dario Pettenon di Assolombarda per i percorsi post diploma e le competenze digitali nelle nuove professioni, partendo dal bando “Innovation Manager” del MISE, infine Yatta! con una panoramica sui Fablab nazionali e nel mondo.   E’ necessario iscriversi inviando una mail a digitalo.emblematico@gmail.com
(05/12/2020)