1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Amore e Psiche, le metamorfosi dell'arpa

 

Sabato 9 Novembre alle ore 17.30 presso Santa Chiara Nuova
prende il via la rassegna "L'arte dei suoni in Santa Chiara Nuova"
con Michela La Fauci in "Amore e Psiche, le metamorfosi dell'arpa".

BIOGRAFIA:
Michela La Fauci si è diplomata in Arpa al Conservatorio N. Paganini di Genova.
Oltre al diploma di Conservatorio ha ottenuto il diploma nella classe di Alto Perfezionamento della Prof.ssa Claudia Antonelli, alla “Fondazione Scuola di Musica di Fiesole”.
Svolge una buona attività concertistica come Arpa Solista, ha dato concerti in Italia e all’estero: manifestazioni musicali di Cervo, Stresa, S. Salvatore dei Fieschi, Sala Borromini-Roma, Biblioteca Bicknell - Bordighera, Festa della Musica a Palazzo Vecchio - Firenze, Auditorium del Redentore - Mantova, Palazzo Ducale - Genova nell’ambito della mostra “Viaggio in Italia”, Museo Sant’Agostino - Genova, Auditorium del Teatro Carlo Felice - Genova, CRR Konzert Salonu - Istanbul, Nizza, Aix en Provence, Beaulieu sur Mer, Bastia, Corte, Koblenz, Mayen, Harpae - Festival Internazionale di Arpa, Marvellous Sound Project di Vicenza, Teatro de la Sena di Feltre (Bl), Teatro di Barbarano Vicentino ed altri ancora.

 
 
 

1993 - Primo Premio al Concorso di Esecuzione Musicale di Moneglia; Secondo Premio al Concorso Internazionale di Spotorno;
1995 - Prima Arpa dell’Orchestre des Jeunes de la Mediterranée con cui ha effettuato una tournée in Francia, Egitto, Libano e Olanda (Rotterdam e nel prestigioso Concertgebouw di Amsterdam);
1996 - Primo Premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera di Spotorno;
1997 - Borsa di studio per la migliore esecuzione di un brano del Novecento al Concorso Internazionale di Tortona Trofeo Kaway; registra il suo primo CD come Solista - “Recital” per la Dynamic.
1998 - Borsa di studio per merito di esecuzione alla “Fondazione Scuola di Musica di Fiesole”;
1999 - in Concerto ha suonato in Duo con l’Arpista Claudia Antonelli nella Chiesa degli Angeli di Firenze;
2001 - Terzo Premio al Concorso Internazionale “Premio V. Bucchi” - l’Arpa nel ‘900 di Roma; Collabora come Prima Arpa con l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, l’Orchestra Sinfonica di Savona, l’Orchestra Filarmonica Genovese, l’Orchestra Sinfonica del Piemonte,        l’Orchestra Carlo Coccia, l’Orchestra di Alessandria, l'Orchestra Sinfonica di Asti, l’Accademia G. Fauré.

Dal 1998 nella formazione cameristica di Duo Flauto e Arpa svolge un’interessante attività di ricerca e concertistica.

Nel 2004 ha registrato le musiche per il film I Tempii del Sole e della Luna di Elisabetta Sgarbi. Il DVD, pubblicato da RaiTrade è uscito nel mese di ottobre 2004. Sempre nel 2004 ha registrato, ancora per Elisabetta Sgarbi, le musiche per il film Nel Castello del Catajo.

Ha suonato al Festival La Milanesiana Letteratura Musica Cinema organizzato dalla Provincia di Milano in collaborazione con il Comune di Milano; all’Hotel Majestic di Roma per la presentazione del libro di Vittorio Sgarbi Andrea Palladio - La luce della ragione, pubblicato da Rizzoli Libri Illustrati; al libro è allegato un DVD con le musiche eseguite all’arpa da Michela La Fauci.

Ha suonato come solista con l’Internationales Ensemble Berlin nel prestigioso Konzerthaus di Berlino.

Nel mese di Luglio 2010 ha partecipato col suo Duo Kerylos al “Ravenna Festival” e come solista al Festival “Terre d'Arezzo”, nel mese di Agosto ha suonato al Festival di Skalholt (Islanda) e nel mese di Settembre, ancora in Duo, al MiTo SettembreMusica, a Novembre, come solista, nella Chiesa di S. Vincenzo a Vicenza per cui è stata definita dalla critica “arpista di classe e temperamento, le cui esecuzioni sono caratterizzate da piglio e scioltezza”; nel mese di Dicembre col Duo Kerylos ha aperto la stagione del MusicaNovi 2010.

DISCOGRAFIA:

2003 Standards & More
(Bacharach, Ellington, Gershwin, Kern, Mancini, Mercer, e altri)

2001 Enjoy the Harp
 (musiche di O'Carolan, Morricone, Renié, Bach, Schubert e altri)

1997 Recital
 (musiche di Hindemith, Tailleferre, Natra, Lupi, Erdeli, Pescetti, Andres)


Ingresso libero

 
 

<< Torna indietro                                                                                                               Prossimo concerto >>