Home  /  Educazione e istruzione - Tutte le notizie / 2019 / Ottobre / Chiusura scuole primaria “Santa Francesca Cabrini” e dell’infanzia “Spezzaferri”

Evento meteorologico 21 ottobre

Prorogata fino a sabato 26 ottobre la chiusura delle scuole dell’infanzia e primaria “Santa Francesca Cabrini” e dell’infanzia “Spezzaferri”

Con ordinanza sindacale n.21 si conferma la chiusura da mercoledì 23 a sabato 26 ottobre delle scuole dell’infanzia e primaria “Santa Francesca Cabrini” di Corso Archinti dell’infanzia “Spezzaferri” di via Spezzaferri. Le attività scolastiche riprenderanno lunedì 28 ottobre. Nel periodo di sospensione si procederà all’asciugatura delle pareti e dei solai degli edifici che sono stati interessanti da infiltrazioni di acqua piovana, causate dalle intense precipitazioni, e al ripristino delle necessarie condizioni di pulizia e sicurezza degli ambienti. 

Nel pomeriggio di oggi l’Amministrazione comunale ha informato preventivamente i dirigenti scolastici del provvedimento di proroga della chiusura dei plessi, raccomandando di estendere la comunicazione a tutto il personale e alle famiglie. Anche la palestra dell’istituto “Spezzaferri” rimarrà inagibile almeno per tutta la giornata di domani, mercoledì 23 ottobre.

Nella mattinata di oggi i tecnici comunali hanno effettuato sopralluoghi anche in tutti gli altri plessi scolastici dove sono state individuate criticità, che in nessun caso hanno pregiudicano il regolare svolgimento delle lezioni, inoltre sono già stati eseguiti, e proseguiranno nei prossimi giorni, gli interventi di manutenzione ordinaria finalizzati soprattutto alla rimozione dell’acqua piovana penetrata nei locali e alla pulizia degli stessi. 

Risolte anche le problematiche segnalate dal Centro anziani “Age Bassi” di via delle Orfane dove il servizio proseguirà regolarmente. 
Danni consistenti sono stati rilevati anche negli spazi della “Casa del quartiere”, nell’area di piazza Martiri della Libertà (zona San Fereolo), dove i volontari dell’associazione “Pierre” coordinano tutti i pomeriggi il servizio di “doposcuola popolare”. I tecnici hanno verificato che una delle vetrate di accesso all’edificio è stata completamente divelta e che l’acqua è penetrata all’interno, allagando i pavimenti per diversi centimetri di altezza (verranno eseguiti accertamenti sulla causa effettiva del danno che potrebbe non essere riconducibile ai fenomeni meteorologici di martedì sera). La chiusura temporanea dei locali è stata assicurata con pannelli in legno, in attesa della sostituzione della vetrata compromessa. Nei prossimi giorni il servizio di doposcuola sarà sospeso e i volontari procederanno all’inventariazione dei materiali, successivamente una ditta incaricata dal Comune effettuerà una pulizia straordinaria degli ambienti. Le attività potranno riprendere al termine delle operazioni.

Lodi, 22 ottobre 2019

 
 

Scuole “Cabrini” e “Spezzaferri”: confermata la chiusura anche per la giornata di mercoledì 23 ottobre

Sono terminate le ricognizioni effettuate dal personale tecnico comunale in tuttigli edifici di proprietà dell’Ente, con particolare attenzione rivolta ai plessi scolastici.

I danni causati dalle infiltrazioni di acqua piovana, a seguito dell’evento meteorologico di forte intensità della sera del 21 ottobre, rendono necessario prorogare la chiusura delle scuole dell’infanziae primaria “Cabrini” di Corso Archinti e dell’infanzia “Spezzaferri”, almeno per tutta la giornata di domani, 23 ottobre.

I dirigenti scolastici sono stati avvertiti nel primo pomeriggio di oggi per far partire la comunicazione diretta alle famiglie.
Ulteriori aggiornamenti saranno forniti nel corso del pomeriggio.

Lodi, 22 ottobre 2019

Targhe automobilistiche smarrite in via Sforza e in via San Colombano

Si comunica che, in seguito all’allagamento dei sottopassi di via Sforza e via San Colombano, verificatosi nella serata di ieri, la Polizia Locale di Lodi ha rinvenuto 10 targhe automobilistiche smarrite. I proprietari sono pregati di rivolgersi al Comando di Polizia Locale in via Cadamosto, 13 o di telefonare allo 0371. 409601.

Lodi, 22 ottobre 2019

Situazione viabilistica sotto controllo. In corso nelle scuole e negli edifici comunali i sopralluoghi del personale tecnico

L’evento meteorologico che nella serata di ieri ha interessato la città di Lodi è stato caratterizzato da precipitazioni di entità elevata, pari a 137,4 mm (dato Centro meteorologico lombardo), corrispondenti al 25% della pioggia caduta a partire dall’inizio dell’anno (540 mm). A causa dell’eccezionalità del fenomeno, sia per volumi di acqua scaricata sia per intensità, sono pervenute al Comune di Lodi numerose segnalazioni relative a situazioni viabilistiche critiche e a
infiltrazioni di acqua all’interno di alcuni plessi scolastici.  

La Polizia locale e l'Ufficio tecnico del Comune di Lodi, in coordinamento con la Prefettura di Lodi, i Vigili del Fuoco e con una squadra di volontari della Protezione civile, sono intervenuti fin dalle prime ore della serata di ieri per ripristinare la circolazione nelle vie dove si sono verificati rallentamenti, ingorghi e allagamenti, in particolare in corrispondenza dei sottopassi di via Sforza, di via Zalli e della tangenziale in zona San Bernardo. Intorno alla mezzanotte le condizioni viabilistiche erano pressochè tornate alla normalità.
Dalle 7.00 di questa mattina il personale dell’Ufficio tecnico sta verificando le condizioni di tutti gli edifici scolastici.Le problematiche più serie, dovute a importanti infiltrazioni, sono state riscontrate alla scuola dell’infanzia e primaria “Santa Francesca Cabrini” di Corso Archinti che oggi, martedì 22 ottobre, rimarrà chiusa, secondo quanto disposto dall’ordinanza sindacale n. 20. Le famiglie sono state raggiunte telefonicamente dal dirigente e dal personale scolastico già nella tarda serata di ieri, mentre questa mattina il servizio scuolabus del Comune è stato confermato a scopo precauzionale, lungo tutta la linea di collegamento con l’istituto di Corso Archinti, per raggiungere gli alunni e i genitori che non erano ancora stati informati della sospensione delle attività.

Anche per la scuola dell’infanzia “Spezzaferri” è stata disposta la chiusura, terminato il sopralluogo che i tecnici hanno potuto effettuare dopo le 7.00, alla riapertura del plesso. La scuola ha quindi diramato le dovute comunicazioni e lo scuolabus ha percorso il consueto tragitto per dare allefamiglie l’informativa.
In via cautelativa anche la palestra dell’istituto “Spezzaferri” oggi non sarà agibile, nemmeno per le società sportive, già avvertite dall’Ufficio Sport del Comune.
I sopralluoghi dei tecnici proseguiranno durante la giornata, anche in altri edifici di proprietà comunale, per rilevare eventuali criticità e disagi.

Lodi, 22 ottobre 2019

Chiusura scuole primaria “Santa Francesca Cabrini” e dell’infanzia “Spezzaferri”

A seguito degli eventi meteorologici intensi che si sono verificati nella serata di ieri, il personale dell’Ufficio tecnico del Comune di Lodi è stato impegnato fino a tarda ora e questa mattina, dalle 7.00, nei sopralluoghi presso i plessi scolastici per verificare la presenza delle necessarie condizioni di sicurezza.
Si è quindi ritenuto opportuno procedere, per la giornata di oggi, 22 ottobre, alla chiusura delle scuole primaria Santa Francesca Cabrini di Corso Archinti e della Scuola dell’Infanzia “Spezzaferri” in via Spezzaferri. 
Maggiori informazioni saranno fornite durante la giornata, al termine dei sopralluoghi.

Lodi, 22 ottobre 2019

 
 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022