Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Tre appuntamenti per festeggiare il Natale con gli anziani

Tre appuntamenti per festeggiare il Natale con gli anziani

 
Oltre 350 commensali al Centro Diurno Anziani "Age Bassi", Porta Regale e città bassa

Un'opportunità per favorire momenti di aggregazione, e allo stesso tempo una dimostrazione dell'attenzione che la città sa prestare ai suoi anziani e ai loro bisogni, tra i quali la necessità di socializzare e sfuggire ad un isolamento spesso forzato rappresenta una delle priorità più avvertite. Prenderà il via giovedì 17 dicembre il "trittico" di appuntamenti promosso dall'amministrazione comunale per festeggiare insieme agli anziani l'approssimarsi del Natale. Il primo incontro conviviale è in programma presso il Centro Diurno Anziani "Age Bassi" di via Gorini, dove alle 12.00 si ritroveranno in 100 (a fronte di oltre 130 richieste di partecipazione), tra cui le 35 persone che frequentano quotidianamente il Centro.
"E' importante rilevare come il target medio dei frequentatori del Centro sia di anziani parzialmente non autosufficienti - sottolinea l'assessore comunale alle politiche sociali, Silvana Cesani - mentre le richieste di adesione al pranzo del 17 dicembre riguardano persone che vanno oltre questo target, a conferma di una reale necessità di socializzazione che emerge come una precisa richiesta da parte della popolazione anziana. D'altronde, la scelta di organizzare ben tre pranzi natalizi con gli anziani è nata proprio dalla valutazione di questa necessità e dalla convinzione che sia utile promuovere opportunità di aggregazione, soprattutto in un periodo come quello delle festività. Che quello del rischio di isolamento e della carenza di occasioni di socialità sia un problema vivamente avvertito dalla popolazione anziana, ce lo confermano molti indicatori e riscontri: per esempio i risultati della ricerca effettuata dallo Sportello Sociale del Consiglio di Zona di Porta Regale (un progetto molto positivo, sviluppato negli ultimi tre anni in collaborazione con l'assessorato comunale alle politiche sociali), così come le considerazioni che vengono direttamente portate dagli anziani all'attenzione dei servizi sociali".
Il secondo appuntamento è invece in programma per sabato 19 dicembre, sempre alel ore 12.00, presso la scuola elementare Don Gnocchi, dove si svolgerà il pranzo dedicato agli anziani del quartiere, organizzato dall'Associazione Culturale Porta Regale, in collaborazione con l'assessorato comunale alle politiche sociali e al Consiglio di Zona: previsti a tavola 120 commensali. Infine, domenica 20 dicembre (anche in questo caso alle 12.00), presso il ristorante Isola Caprera, gli assessorati comunali alle politiche sociali e alla cultura, insieme a tutte le associazioni che partecipano al progetto "Viviamo insieme il nostro quartiere", organizzano il pranzo per gli anziani della città bassa (disponibili 130 posti, precedenza per gli ultrasettantacinquenni).
(15-12-2009)


Ultima Modifica: 25/05/2022