Home  /  Aree Tematiche / Sociale e Politiche abitative / Fondo anticrisi 2019

Fondo anticrisi 2019

Da martedì 15 ottobre è possibile presentare domanda per l’assegnazione dei contributi messi a disposizione delle famiglie in difficoltà dal Comune con il Fondo Anticrisi.

“Anche quest’anno abbiamo previsto a bilancio 30mila euro per sostenere le persone colpite dalle gravi conseguenze sociali, economiche e psicologiche determinate dai pesanti strascichi della crisi - spiega l’assessore alle Politiche sociali, Mariagrazia Sobacchi -. Con questa iniziativa intendiamo attuare interventi di sostegno non in una logica assistenziale, ma offrendo un aiuto economico che viene coniugato al coinvolgimento dei destinatari in iniziative di volontariato”.

L’idea di fondo è quella di coniugare il sostegno economico con il coinvolgimento diretto dei destinatari in azioni di volontariato. I beneficiari del provvedimento ricevono infatti un contributo mensile per quattro mesi e lo contraccambiano, grazie alla loro personale opera volontaria, col dono del proprio tempo e la disponibilità ad effettuare piccoli servizi di pubblica utilità. In questo modo viene instaurata da un lato una positiva relazione di reciprocità, dall’altro è promossa la partecipazione alla vita della comunità e sviluppate dinamiche positive di cittadinanza.

In questo percorso entrano in gioco le realtà associative e del privato sociale, che ricevono la disponibilità delle persone alla collaborazione volontaria e la mettono a supporto di servizi e attività, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.
Un circolo virtuoso, che mira a far riacquisire fiducia alle componenti più fragili della comunità di Lodi.

Lo stanziamento previsto per il 2019 dal Comune sul ‘Fondo anticrisi’ è di 30.000 euro.
Le domande di assegnazione del contributo per il Fondo Anticrisi Comunale dovranno essere presentate presso i Servizi Sociali del Comune di Lodi, Corso Umberto 42, esclusivamente SU APPUNTAMENTO nelle giornate di MARTEDI’ MATTINA dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal 15 ottobre 2019 al 12 novembre 2019.

Le domande saranno valutate dal Servizio Sociale Comunale sulla base di indicatori, tra i quali la disponibilità ad effettuare attività di volontariato presso le Associazioni aderenti al progetto.
Si invitano a tal proposito le Associazioni e le Cooperative Sociali a segnalare la disponibilità all'accoglienza dei beneficiari del Fondo Anticrisi compilando l'apposito form linkato a fondo pagina.
Per approfondimento consultare l'informativa e la modulistica allegata.

Lodi, 15 ottobre 2019