33° Palio di Lodi

Domenica 6 ottobre, in Piazza della Vittoria dalle ore 15,30

Il Comune di Lodi promuove la 33a edizione del Palio di Lodi che come da tradizione si svolge la prima domenica di ottobre in Piazza della Vittoria a cura del Club Wasken Boys. 
Domenica 6 ottobre, prenderanno parte al Palio anche una squadra del comune cremonese di San Bassano, che condivide con Lodi lo stesso patrono, ed una composta dagli studenti della università di veterinaria di Lodi. Altro novità è l’unione di Borgo e Maddalena sotto la stessa bandiera con il nome di Porta Adda.

Con loro i campioni in carica del Revellino Marte, Colle Eghezzone, Sant’Alberto, Pratello e Lodi Vecchio.

Durante la manifestazione, gli studenti della scuola secondaria di primo grado “Don Milani” si esibiranno in un concerto che ripercorrerà idealmente la storia del Palio dei rioni.

Il programma della manifestazione prevede:

- 15.30: presentazione e sfilata dei rioni partecipanti;
- 16.00: gare di qualificazione per stabilire la griglia di partenza della celebre “Cursa dei cavai”;
- 17.00: gara degli anelli. il fantino, spinto da due atleti, dovrà infilare con la lancia i quattro cerchi posti sul quadrilatero della piazza nel minor tempo possibile;
- 17.20: sfida dei puledrìn. Evento non competitivo dedicato ai bambini che rappresentano i vari rioni;
- 17.30: “Cursa dei cavai”. I cavallini si sfideranno sulla distanza di tre giri di piazza. Al termine, il Sindaco di Lodi premierà il rione vincitore consegnando il Baston de San Bassan.

Per maggiori dettagli è possibile consultare il sito del Palio di Lodi: http://www.paliodilodi.it/

In occasione del Palio, un'ordinanza comunale fa esplicito divieto di vendita di bevande in contenitori di vetro, lattine e plastica.

(30/09/2019)


immagine dal programma con cavalieri