Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Natale di beneficenza per le scuole

Natale di beneficenza per le scuole

 
NATALE DI BENEFICENZA PER LE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE DELLA CITTA' A FAVORE DEL NUOVO REPARTO DI PEDIATRIA DELL'OSPEDALE MAGGIORE

Sarà un Natale all'insegna della solidarietà per i 2.600 bambini che frequentano le scuole dell'infanzia e le scuole primarie statali di Lodi, che saranno coinvolti in una iniziativa di beneficenza a favore dei coetanei costretti a ricorrere alle cure ospedaliere, promossa dall'amministrazione comunale in collaborazione con la Se.Rist. (l'azienda che gestisce il servizio di mensa scolastica a Lodi) e L'Erbolario, nell'ambito di un progetto dell'Abio (Associazione per il bambino in ospedale) finalizzato a finanziare la realizzazione della sala pranzo del nuovo reparto di pediatria dell'Ospedale Maggiore.
In occasione del rispettivo ultimo giorno di frequenza scolastica prima della vacanze natalizie, i piccoli alunni riceveranno al momento del pranzo un dono offerto da L'Erbolario (una confezione di salviette igienizzanti), con allegato un breve messaggio augurale dell'amministrazione comunale in cui verrà illustrato il significato dell'iniziativa:"Portando a casa l'omaggio - ha sottolineato il sindaco, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione, a cui hanno partecipato anche l'assessore comunale all'istruzione Giuliana Cominetti, la presidente e la tesoriera della sezione Abio di Lodi, Elisa Bertoletti e Mariagrazia Lauro, e i rappresentanti della Se.Rist. - i bambini si faranno quindi testimoni anche della finalità di beneficenza, contribuendo a diffondere la cultura della donazione e della solidarietà. Dobbiamo ringraziare l'Abio per questa stimolante e meritevole proposta, oltre che per il prezioso ruolo che svolge da anni con impegno e costanza a favore dei bambini ospedalizzati, ed esprimere gratitudine anche nei confronti degli sponsor, che hanno dimostrato grande sensibilità"
"Il sostegno economico da parte della ditta aggiudicataria ad una iniziativa di beneficenza di alta valenza sociale - ha ricordato l'assessore Cominetti - era una delle clausole inserite nel capitolato della gara d'appalto con cui lo scorso settembre è stato assegnato l'incarico del servizio mensa per le scuole della città (ma anche per il Centro Diurno Anziani) per il prossimo triennio. La Se.Rist. si è dimostrata particolarmente disponibile sotto questo aspetto, stanziando un contributo di entità significativa (6.000 euro), che coprirà una parte rilevante delle spese che l'Abio affronterà per allestire la sala pranzo del nuovo reparto di pediatria. Alla generosità della Se.Rist. si è aggiunta quella de L'Erbolario, che donando quasi 3.000 confezioni di propri prodotti per l'omaggio ai bambini e alle loro famiglie ha consentito di devolvere interamente al progetto dell'Abio il contributo di beneficenza"
"Questa iniziativa - ha aggiunto il sindaco - si inserisce in un programma di valorizzazione del servizio mensa e del momento della refezione come momento educativo, sia sotto il profilo alimentare che civico e culturale. La diversificazione dei menù anche in relazione alle ricorrenze festive e al calendario delle stagioni, l'utilizzo di prodotti biologici e di prodotti tipici della tradizione gastronomica locale, sono tutti elementi che concorrono a fare del momento del pranzo anche un momento di apprendimento e di socializzazione"


Ultima Modifica: 25/05/2022