Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Le Forme del Gusto 2019 - Festival delle eccellenze agroalimentari

Le Forme del Gusto (2019) - Festival delle eccellenze agroalimentari

 

Il Festival delle eccellenze agroalimentari è un'iniziativa che rispecchia la vocazione produttiva del Lodigiano. La manifestazione, patrocinata dal Comune di Lodi, taglia quest'anno il traguardo della nona edizione.

Per l'Amministrazione comunale "Le Forme del Gusto" rappresentano una eccezionale occasione di valorizzazione della città,
non solo sotto il profilo della promozione delle produzioni tipiche locali, ma anche delle bellezze artistiche e della ricchezza culturale di Lodi.

La manifestazione si articolerà per la prima volta in tre giornate intere, dalle 9.00 alle 20.00 e il programma prevede lavoratori del gusto per scoprire i sapori del territorio, momenti didattici per avvicinare gli studenti al tema dell'alimentazione, seminari di approfondimento con esperti e personalità del settore alimentare. Non mancherà la gara di abilità nella preparazione della Raspadura lodigiana e il mercato di prodotti agroalimentari, con gli stand in piazza della Vittoria.

NOVITA'

  • Potenziate le visite guidate (si terranno anche di venerdì) alla città e alle strutture di eccellenza per valorizzare il patrimonio naturalistico, storico-artistico e cultura lodigiano.
  • Potenziato anche il tema della navigazione sul fiume. E' previsto in itinerario naturalistico sulle acque del fiume Adda, dallacascata di Lodi in direzione Corte Palasio (durata un'ora). Per la prima volta in battello verranno serviti aperitivi o brunch domenicali in musica. L'iniziativa è a cura del Consorzio Navigare l'Adda e Fouda Fly Viaggi e Turismo.