Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Emergenza neve

Emergenza neve

 
PRESENZE SUPERIORI AL 60 PER CENTO NELLE SCUOLE DELL'INFANZIA E PRIMARIE "E' STATA GIUSTA LA SCELTA DI TENERLE APERTE: NONOSTANTE LA NEVICATA OGGI TUTTI IN FUNZIONE IN CITTA' I PRINCIPALI SERVIZI"

Sono stati 1.429, su un totale di 2.357 iscritti, i bambini che oggi si sono presentati regolarmente presso le scuole dell'infanzia e primarie della città, rimaste aperte per decisione dell'amministrazione comunale nonostante l'abbondante nevicata iniziata nel pomeriggio di ieri e continuate sino alle prime ore della giornata odierna.
"Il dato della frequenza è quindi superiore al 60 per cento - sottolinea il sindaco, Lorenzo Guerini - così come peraltro si era verificato anche lo scorso inverno in occasione di altre nevicate. Si tratta di numeri significativi, che dimostrano da una parte che le condizioni della viabilità in città erano accettabili e tali da consentire a molti di mettersi in strada per raggiungere le scuole e dall'altra che la scelta di tenere aperte gli istituti è stata corretta, perché le famiglie che hanno usufruito di questa opportunità sono state davvero tante. L'ho affermato ieri, a nevicata in corso, e desidero ribadirlo oggi: un evento di questo genere comporta ovviamente disagi e difficoltà, ma una città non può fermarsi preventivamente, senza neppure provare a fare in modo che alcuni servizi essenziali vengano garantiti. Quella passata è stata una notte di grande impegno e lavoro per gli addetti alle operazioni di pulizia delle strade, lavoro che proseguirà per tutta la giornata, perché dopo aver provveduto a rendere sufficientemente praticabili gli assi principali della viabilità urbana, che vantano una comprensibile priorità di intervento, si tratta ora di raggiungere tutte le zone della città, in particolare le aree residenziali meno centrali. Intanto, possiamo però dire che il "sistema città" ha retto bene la situazione: non solo le scuole erano aperte, ma anche il servizio di trasporto pubblico urbano è normalmente in funzione, e in piazza della Vittoria si è persino tenuto il mercato ambulante, anche se con un numero ridotto di banchi, a causa dell'indisponibilità di una parte del selciato, dove è stata depositato il grosso cumulo formato dalla neve rimossa".
Per quanto riguarda le presenze a scuola, le primarie hanno fatto registrare dati più elevati rispetto a quelle dell'infanzia, con quote rispettivamente del 67 per cento e del 48,7 per cento. L'istituto con il maggior numero di presenze è stato quello della primaria Don Gnocchi con il 79,2 per cento, seguito dalla Pezzani con il 75,2, le Arcobaleno con il 71, la Pascoli con il 70,8; tra le 8 primarie statali della città, presenze sotto il 50 per cento sonostate registrate solo a Riolo (42) e San Gualtero (27). Per le scuole dell'infanzia, il picco di presenze ha riguardato la Salvemini (72 per cento), seguita da quella del Chiosino (61,1) e Don Gnocchi (60,5); in 6 scuole su 10 non è stato raggiunto il 50 per cento di presenze.
(22-12-2009)


Ultima Modifica: 25/05/2022