Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Giornate Europee del Patrimonio 2019

Giornate Europee del Patrimonio 2019

Il 21 e 22 settembre 2019 tornano le Giornate Europee del Patrimonio (GEP), iniziativa promossa dal 1991 dal Consiglio d'Europa e dalla Commissione Europea con l'intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio in ambito culturale tra le nazioni europee. 
Per l'edizione #GEP2019, il Consiglio d'Europa ha stabilito il tema "Un due tre...arte! Cultura e intrattenimento", comune a tutti i Paesi aderenti alla manifestazione e promosso anche dal Ministero per i beni e e le attività culturali.

Per questa occasione il Comune di Lodi in collaborazione con il Touring Club Italiano ha organizzato visite guidate all'interno della Chiesa Sant'Agnese e di Santa Chiara Nuova, con la preziosa collaborazione dello storico dell'arte Pierluigi Majocchi.

L'evento previsto alla Chiesa Sant'Agnese intitolato "Storie di Agostiniani" si articola in una conferenza e in una visita guidata della chiesa. Nel corso della conferenza si presentano vari conventi agostiniani di Lombardia, con le loro storie, drammatiche e curiose. 
La visita guidata, a due voci, è accompagnata dalla lettura di documenti a cura di Pierluigi Majocchi che ha incluso un'interessante ricerca d'archivio su questo complesso.
L'orario dell'evento previsto è dalle 16.00 alle 18.00 di domenica 22.

Gli orari di apertura del luogo nelle giornate del 21 e 22 settembre sono: 9.30 - 12.30 e 15.30 - 18.00.

L'evento previsto in Santa Chiara Nuova intitolato "Dialogo nel buio. Arte e restauri in Santa Chiara Nuova" prevedere, nella suggestiva cornice notturna, i focus di luce sui sorprendenti risultati dei restauri dialogheranno con le parole introduttive dello storico dell'arte utili a contestualizzare il monumento. La possibilità di partecipare all'evento è domenica 22 dalle ore 21.00 alle 23.00.

Per chi volesse partecipare ad uno o ad entrambe le visite può confermare la prenotazione all'Ufficio Cultura al numero 0371.409.410 oppure tramite e-mail cultura@comune.lodi.it

 
 
Invito incontro del 13 settembre - fronte - con immagine dell'opera