Home  /  Viabilità e Mobilità- Tutte le notizie / 2019 / Settembre / Nuova ciclabile vie San Colombano, D’Acquisto e Sant’Angelo

Nuova ciclabile vie San Colombano, D’Acquisto e Sant’Angelo

Con delibera di giunta n.125 del 29/8/2019 è stato approvato il progetto definitivo esecutivo per la realizzazione di una nuova pista ciclabile lungo le vie San Colombano, D’Acquisto e Sant’Angelo.

“Il quadro della mobilità sostenibile cittadina si arricchisce di un altro importante tassello che completa la rete delle grandi dorsali ciclabili cittadine - commenta l’assessore alla Viabilità Alberto Tarchini -. Con la realizzazione di quest’opera, l’Amministrazione comunale ha voluto dare risposta a una necessità sentita, quella di istituire un collegamento tra la rete ciclabile esistente e il centro polisportivo di Lodi che, oltre ad essere il più grande e frequentato della città, richiama utenti da numerosi altri Comuni, vista la compresenza di impianti che consentono lo svolgimento di numerose discipline sportive. Non meno urgente è l’esigenza di garantire la sicurezza dei ciclisti, che rappresentano l’utenza debole della strada, lungo un’arteria dove negli ultimi cinque anni si sono verificati due incidenti mortali”.

La nuova pista ciclabile, il cui quadro economico complessivo ammonta a 252.884euro di cui 100mila euro finanziati da Regione Lombardia, sarà in sede propria,bidirezionale, con una lunghezza complessiva di 2,30 km e si connetterà al centro cittadino (lungo l’asse di via San Colombano, viale Agnelli, viale IV Novembre), agli istituti scolastici del quartiere Albarola, alla stazione ferroviaria e al polo universitario (lungo l’asse via San Colombano, via D’Acquisto, via Sant’Angelo,viale Pavia). 


L’itinerario verrà in parte realizzato ex novo e in parte sfrutterà i tratti ciclopedonali su marciapiedi già esistenti, da riqualificare.


Incoerenza con gli obiettivi fissati dal bando regionale a cui il progetto ha concorso, è stata accordata massima priorità alla sicurezza degli utenti, per questo motivo, oltre che in sede propria, la pista risulterà sempre protetta,perché collocata in area a verde, oppure rialzata o complanare alla sede stradale, ma separata da essa mediante cordoli di 50 cm. Laddove il percorso si incanalerà tra il marciapiede e gli stalli di sosta veicolare, saranno installati archetti dissuasori.


Per evitare il rischio di commistione con il flusso veicolare e per rendere ai conducenti più evidente la presenza dei ciclisti, in aggiunta alla segnaletica prevista dalla normativa, saranno tracciate linee rosse di delimitazione. Per una migliore visibilità degli attraversamenti ciclabili su via San Colombano e su via Olimpia verranno inoltre posizionati portali segnaletici verticali illuminati e applicate vernici speciali luminescenti, impiegate anche per le intersezioni secondarie.


Complessivamente la sicurezza degli spostamenti che si concentrano lungo questi assi beneficerà anche della riduzione della velocità di scorrimento del flusso veicolare,determinata dal ridimensionamento della sede stradale e dalla presenza delle due rotatorie che sono attualmente in fase di realizzazione in via San Colombano e in viale Europa.


“La nuova ciclabile - conclude Tarchini -si inserisce nel contesto della più ampia rivisitazione delle dinamiche di mobilità che caratterizzano l’intero comparto,del quale fanno parte anche gli interventi previsti sulle intersezioni, con l’obiettivo di gestire più efficientemente i flussi di traffico e di dare impulso agli spostamenti sostenibili”.


Lodi, 5 settembre 2019







Ultima Modifica: 25/05/2022