Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Capodanno in Piazza 2010

Capodanno in Piazza 2010

 
CAPODANNO IN PIAZZA 2010, UN'EDIZIONE SENZA SFARZI MA DI GRANDE QUALITA' ARTISTICA E SICURO COINVOLGIMENTO PER ACCOMPAGNARE I LODIGIANI VERSO IL NUOVO ANNO

Sarà un Capodanno un po' più sobrio, ma non meno entusiasmante e carico dell'atmosfera della festa. Anche a conclusione di un anno che è stato per tutti, pur in diversa misura, carico di difficoltà, l'amministrazione comunale ha deciso di confermare il tradizionale appuntamento del 31 dicembre in piazza della Vittoria, per celebrare la fine del 2009 e l'inizio del 2010.
"Una scelta su cui abbiamo riflettuto a lungo - ha spiegato il sindaco, Lorenzo Guerini, nel corso della conferenza stampa tenutasi oggi a Palazzo Broletto per presentare l'evento - e che abbiamo preso nella convinzione che il Capodanno in piazza non sia un "lusso" inutle e costoso. Al contrario, si tratta da una parte di una importante occasione per animare la città, e sostenere anche il tessuto commerciale ed in particolare quello degli esercizi pubblici, che non a caso ormai da alcune settimane erano in attesa di un responso, sulla scorta delle positive esperienze di questi anni; dall'altra, lo spettacolo gratuito in piazza della Vittoria rappresenta anche un'opportunità per i giovani e le famiglie di festeggiare una ricorrenza così sentita senza dover affrontare spese che possono rivelarsi anche ingenti, specie in una congiuntura economica ed occupazionale così delicata. Anche il Comune di Lodi, come tutti gli enti locali, è impegnato in un'opera di contenimento delle spese, nel tentativo di recuperare dalla gestione ordinaria, anche quella delle piccole cose, risorse che contribuiscano a sostenere i costi di servizi essenziali per la comunità ed investimenti in importanti opere pubbliche, ma si tratta semplicemente di un doveroso e concreto senso di responsabilità, mentre altri cercano di far passare questa elementare propensione al risparmio come una caratteristica esclusiva del loro mandato. Destinare risorse a uno spettacolo come il Capodanno in piazza non è inseguire il superfluo, ma investire sulla città"
Pur con un budget sensibilmente ridotto rispetto al passato (quando sul palco di piazza della Vittoria si sono esibiti autentici big della scena musicale italiana, a partire dal grande successo ottenuto l'anno scorso da Elio e le Storie tese), la proposta allestita per il Capodanno 2010 sarà comunque all'altezza delle aspettative, con un programma in grado di creare coinvolgimento e divertire tutte le fasce di pubblico.
"I costi della serata - ha informato l'assessore alla cultura, Andrea Ferrari - ammonteranno a circa 20.000 euro, coperti per metà dal contributo di sponsor privati (Banca Popolare di Lodi, F.lli Lapenna, Prismel). Per il secondo anno consecutivo, avremo inoltre un media partner prestigioso come Radio NumberOne, che oltre a coordinare l'animazione tra i vari momenti della serata, con uno dei suoi dj più noti ed apprezzati, Miky Boselli, garantirà anche una efficace opera di promozione dell'evento, trasmettendo da domani (sabato 19 dicembre) sino al 31 dicembre oltre 100 spot. Gianni Ruggiero, di Groove Company (partner del Comune nell'organizzazione dello spettacolo) ha poi illustrato le caratteristiche degli artisti che si esibiranno: Matthew Lee e la sua band garantiscono uno spettacolo di grande impatto, oltre che di indiscussa qualità musicale, con un repertorio di rock'n'roll classico impreziosito al virtuosismo alla Jerry Lee Lewis di Matthew al piano: già protagonista di alcune applaudite esibizioni al Lodi Blues Festival, Matthew Lee è un artista che gode di grande considerazione sulla scena nazionale e che è stato più volte ospite di trasmissioni televisive celebri come il Roxy Bar di Red Ronnie e programmi di Renzo Arbore. La O.I. & B. (Oro Incenso & Birra) è invece una delle più apprezzate tribute band di Zucchero, con una fedeltà sia musicale che scenica all'originale davvero sorprendente. Ad aprire la serata e a scandire i vari passaggi del programma, tra cui il fatidico momento della mezzanotte, sarà poi Miky Borselli di Radio NumberOne, che alla consolle saprà certamente intrattenere in modo divertente e coinvolgente il pubblico"


Ultima Modifica: 25/05/2022