Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Mostra "Come un libro aperto" di Miriam Tritto

Mostra "Come un libro aperto" di Miriam Tritto

Il Comune di Lodi promuove la mostra "Come un libro", esposizione di ritratti dedicati ad alcuni autori letterari realizzati dall'artista Miriam Tritto. L'evento offre allo spettatore la possibilità di compiere un viaggio nelle opere degli autori attraverso "finestre” grazie alle quali osservare simboli e personaggi, ambientazioni e creazioni della loro immaginazione.

Gli autori ritratti da Miriam Tritto sono: Mary Shelley - John R. R. Tolkien - Frank Baum - Lewis Carroll - Edgar Allan Poe - Virginia Woolf - George Sand - Agatha Christie - Arthur Conan Doyle - Victor Hugo.

L'idea della mostra, curata da Mario Quadraroli, nasce dall'osservazione dei Folded Books, o sculture di libri; un'arte che reinventa l'oggetto libro facendolo diventare un vero e proprio racconto visivo. La grafite ha consentito all'artista di esprimere le proprie visioni attraverso l'accurata tecnica del chiaroscuro, favorendo così l'inganno ottico.

L'evento è un'anticipazione di una serie di mostre che si terranno in alcune importanti città della Lombardia, tra cui Milano e Bergamo, e rimarrà aperta al pubblico fino al 18/09/2019.

L'apertura giornaliera è da martedì a domenica, dalle 10.00 alle 23.00. Ingresso libero.

Inaugurazione: sabato 31 Agosto alle 18.30, presso la Sala delle Colonne della Biblioteca Laudense (entrata dal Caffè Letterario in via Fanfulla 3).



Miriam Trtto è nata in provincia di Pavia nel 1984. Dedica il percorso di studi alla formazione artistica fin dagli anni del liceo, laureandosi in storia dell'arte all'Università degli Studi di Milano e in seguito in scenografia all'Accademia di Belle Arti di Brera. Nel mentre arricchisce il proprio bagaglio di conoscenza ed esperienza grazie allo studio della filosofia in ambito universitario e dell'arpa presso il Conservatorio Vittadini di Pavia.

Inizia l'attvità artistica nell'ambito della decorazione di spazi pubblici e privati, partecipa alla 54a Biennale di Venezia, Padiglione Italia curato da Vittorio Sgarbi, con un progtto accademico di tecnica dell'affresco e si specializza in illustrazione presso lo IED di Milano, avviando di recente la sua carriera di illustratrice editoriale. Da qualche anno ha ripreso l'attvità espositiva realizzando mostre di disegno e di pittura incentrate sui temi del mito, del simbolo e dell'utopia, mantenendo un legame forte con il mondo letterario.
Predilige le tecniche tradizionali quali la grafite e i pastelli, il tratteggio a china, la pittura a olio realizzata con i pigmenti e i medium antichi, la pittura ad acqua come la tempera e l'acquerello.


locandina dell'iniziativa