Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / "L'arte, la parola e la scrittura della vita" - Conversazioni d'arte

"L'arte, la parola e la scrittura della vita" - Conversazioni d'arte

 

In attesa di riprendere le conversazioni d'arte, la dottoressa Giancotti condivide materiali cartacei e video che la vedono protagonista quale apprezzata studiosa e ricercatrice. 

 

CARLO SARACENI (1579-1620) San Carlo Borromeo

La pubblicazione seguita all'esposizione presso la chiesa di San Carlo Borromeo a Lugano dell'opera dal titolo "San Carlo Borromeo" del pittore Carlo Saraceni (1579 - 1620), in occasione dei festeggiamenti per i 400 anni di vita religiosa del Santo.

http://aion.ch/wp-content/uploads/2020/06/CARLO_SARACENI.pdf?fbclid=IwAR3kk2M5chMnO5rNiT-pOQMj8hIOZ-cuphvi8ar5hgfNS5Z2X7n-JHxy8po

 


 

Il mangiatore di fagioli (Mangiafagioli) di Annibale Carracci

Testo di Fabiola Giancotti - Lettura di Gualtiero Scola

 


 

Leggere, collezionare e vendere le opere d'arte

Dibattito con Fabiola Giancotti - Arte Fiera Cremona - 24 marzo 2019

 


 

Buona Pasqua dagli "Ulivi di Van Gogh"

 

Un augurio per una serena Pasqua a tutti i Lodigiani è trasmesso da Fabiola Giancotti, relatrice delle "Conversazioni d'Arte" in programma dal settembre scorso e sospese come tutte le iniziative culturali.
Lo fa attraverso un video molto suggestivo dedicato agli ulivi di Vincent Van Gogh.

Buona visione!

 


 
 
 

Il 13 settembre 2019 alle ore 17,30 parte la rassegna di conversazioni d'arte con Fabiola Giancotti dal titolo: L’arte, la parola e la scrittura della vita - scienziati, santi e rivoluzionari.

Leonardo da Vinci, Caravaggio, Gauguin,Van Gogh, Malevič, Mondrian, Kandinsky, Sofonisba Anguissola, Gioacchino da Fiore sono alcuni tra gli artisti che hanno contribuito alla civiltà.
Ricercatrice e scrittrice, Fabiola Giancotti esporrà la vita, l'opera pittorica e gli scritti di alcuni artisti che fanno parte della sua ricerca. Si tratta di artisti che hanno utilizzato gli strumenti della scienza: Leonardo con la combinazione delle arti meccaniche e delle arti liberali, Mondrian con la musica e la matematica, Malevič nel suo intervento di rivoluzionario così come Sofonisba Anguissola, prima artista donna rinascimentale, e Caravaggio, che fa il ritratto di un cesto di frutta “buono come la figura”. Kandinsky, il pittore russo che prova a fondare l'arte europea sulla mistica di Gioacchino da Fiore, monaco calabrese citato da Dante nel Paradiso. Infine il paradiso conquistato e perduto di Paul Gauguin nel suo racconto della vita, e l'immenso campo di grano di Van Gogh.
Malevič, Mondrian e Kandinsky costituiscono anche una trilogia di film d'arte, che l'autrice ha firmato, con cui racconta la nozione di astrazione nella pittura a partire dalle loro opere. Fabiola Giancotti ce li racconta con il contributo di audio, immagini e filmati.
Ad ogni incontro, breve introduzione dell'Architetto Mario Quadraroli.

Sette conversazioni da settembre 2019 ad aprile 2020 in BIPIELLE ARTE, via Polenghi Lombardo, alle ore 17,30.

PROGRAMMA

Venerdì 13 Settembre 2019, Il ritratto e la vita. Sofonisba Anguissola
Sofonisba Anguissola, straordinario talento pittorico, si forma nella bottega degli artisti cremonesi e contribuisce all’onda lunga dell’era rinascimentale. Con la sua opera, per la prima volta, anche l’arte accoglie la questione donna attraverso una nuova nozione di ritratto. Con Millo Borghini, scrittore di Piacenza e autore di un bel libro, Sofonisba. Una vita per la pittura e la libertà (Milano 2007), Fabiola Giancotti racconta la vita dell'artista e analizza alcuni suoi celebri ritratti. Segue visita guidata alla mostra in corso del pittore Franco Vasconi, con M. Quadraroli

Venerdì 15 Novembre 2019, La rivoluzione. Kazimir Malevič e il quadrato nero
Kiev, Mosca. Leningrado. La Russia degli anni venti del Novecento. La rivoluzione di ottobre. Il quadrato nero e il suprematismo. Malevič è uno degli artisti più complessi, più enigmatici, più sorprendenti del Novecento. Molte le sue opere, migliaia di pagine i suoi scritti. Fabiola Giancotti lo racconta anche con il film La rivoluzione di Malevič, 16'', 2004, che restituisce attraverso vari strati — la pittura, la scrittura, il teatro, la musica, la storia, la galleria — l'intera opera dell'artista russo.

Venerdì 6 Dicembre 2019, La scienza e la scrittura. Enigmi, favole e facezie di Leonardo da Vinci
La scienza e la sua scrittura. Gli scritti di Leonardo, quelli arrivati fino a noi, come i disegni delle sue invenzioni e le sue opere d'arte, sono bellissimi e straordinari. Con la trascrizione diplomatica e scientifica di Augusto Marinoni, è oggi possibile la lettura e la restituzione del suo testo.

Venerdì 10 Gennaio 2020, La musica e l’aritmetica. Piet Mondrian. Il neoplasticismo
L’arte e la musica di Piet Mondrian (1872-1944). L’astrattismo di Mondrian, la sua ricerca, la sua produzione artistica, in particolare dagli anni venti in poi. Fabiola Giancotti, su Mondrian, ha firmato anche un film, Piet Mondrian. La realtà dell'astrazione, 16'', 2006, con i testi, efficacissimi, tratti dagli scritti.

Sabato 29 Febbraio 2020, La natura. La Canestra di frutta di Caravaggio
La Canestra di frutta di Caravaggio è conservata e esposta a Milano nella Pinacoteca Ambrosiana. L’opera ha dettagli artistici che sottolineano il miracolo della sua fattura e l’enigma della sua scrittura.

Sabato 28 Marzo 2020, Lo spirito e l’astrazione. Gioacchino da Fiore e Vassily Kandinsky
Di formazione cristiana ortodossa, Kandinsky, artista del ventesimo secolo, legge anche i testi della teologia medioevale, fra cui Gioacchino da Fiore, monaco e mistico del XII secolo. L’età dello Spirito, profetizzata da Gioacchino, insieme con l’età del Padre e con l’età del Figlio, è accolta senza riserve da Kandinsky nel suo libro Dello spirituale nell’arte. Il Liber figurarum dell’abate calabrese conferma questa ipotesi e, con la pittura di Kandinsky, entra nel film che affiancherà la conferenza.

Sabato 9 Maggio 2020, Il viaggio. Da dove vengono le cose e dove vanno. Paul Gauguin e Vincent Van Gogh
Il viaggio, la vita. Una delle opere più importanti di Gauguin è Da dove veniamo. Chi siamo. Dove andiamo. Paul Gauguin viaggia molto per completare quest'opera. Vincent van Gogh scrive invece la sua inquietudine nel Campo di grano con volo di corvi. S'incontreranno, i due artisti, a un certo punto del viaggio.

INGRESSO LIBERO - Si consiglia la prenotazione, tel. 3292184065 - e-mail: latavolaitaliana.lodi@gmail.com - 

FABIOLA GIANCOTTI, ricercatrice, editore, scrittrice. Si è occupata di mostre e di eventi, di cataloghi e di libri d’arte, di corsi, lezioni e articoli. È autrice di libri e cataloghi d’arte. Nonché di saggi e ricerche intorno all’arte russa e all’arte europea del Novecento, pubblicati su quotidiani, riviste, raccolte, annuari. Da alcuni anni sta pubblicando anche in formato digitale, sviluppando la nozione di mediabook, che comprende anche audiolibri, libri in aggiornamento continuo e libri multimediali. Ha inoltre firmato film, documentari e video su artisti del Novecento, su raccolte d’arte, biblioteche, musei. Ha partecipato a varie rassegne e festival di cinema sull’arte e a corsi, conferenze, convegni proponendo formule nuove di dibattito e di incontri culturali e artistici (www.fabiolagiancotti.it).


Invito incontro del 29 febbraio con data, titolo e location
Invito incontro del 29 febbraio con programma