Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Dicembre / Nuova convenzione per le scuole paritarie

Nuova convenzione per le scuole paritarie

 
SCUOLA DELL'INFANZIA PARITARIE, NELLA NUOVA CONVENZIONE CON IL COMUNE AUMENTO DEL 10 PER CENTO DEI CONTRIBUTI

Aumenta del 10 per cento il contributo che l'amministrazione comunale verserà sino al 2011-2012 alle scuole dell'infanzia paritarie. Approvata dal consiglio comunale nella seduta di lunedì 28 dicembre, la nuova convenzione tra il Comune e i 7 istituti privati presenti in città (Scaglioni con 3 sezioni, Sacra Famiglia 3 sezioni, Maria Ausiliatrice 3 sezioni, Madre Cabrini 3 sezioni, Pio XII 1 sezione, Canossa 3 sezioni e Collegio San Francesco 2 sezioni, per un totale di 18 sezioni) prevede infatti uno stanziamento annuale complessivo di 390.000 euro (che nel secondo e terzo anno dell'accordo verrà aggiornato in base all'andamento dell'indice di aumento dei prezzi al consumo) ed un importo per sezione di 32.000 euro, rispetto ai 27.000 euro della precedente convenzione e ai 29.100 euro riconosciuti per l'anno scolastico 2008-2009, quando la convenzione scaduta era stata prorogata applicando un incremento Istat del 3,9 per cento. Le scuole con 2 sezioni riceveranno 46.000 euro (42.034 euro nel 2008/2009, 39.000 euro nella vecchia convenzione) e quelle con 3 sezioni 60.500 euro (54.967 euro nel 2008/2009, 51.000 euro nella vecchia convenzione).
"Con il rinnovo della convenzione l'amministrazione comunale prosegue nell'opera di attiva collaborazione con le scuole dell'infanzia paritarie - commenta il sindaco, Lorenzo Guerini - riconoscendone e valorizzandone il ruolo di servizio di interesse e utilità pubblica, nello spirito della legge sulla parità scolastica del 2000 che ha definito il sistema integrato tra scuola statale e scuola privata paritaria. La convenzione, sulla quale le scuole interessate hanno espresso parere favorevole con una nota dei rispettivi rappresentanti legali dello scorso 11 novembre, mette a disposizione risorse significative, con un aumento del 10 per cento rispetto agli importi dell'accordo precedente che va oltre il semplice adeguamento inflazionistico e consente un maggior sostegno economico all'attività degli istituti".
In aggiunta al contributo annuale, il Comune erogherà alle scuole un importo di 120 euro a favore di ciascun alunno avente diritto alla tariffa mensa ridotta (dichiarazione Isee inferiore al tetto stabilito dal Comune per la concessione della tariffa agevolata); per beneficiare di questo contributo, le scuole si impegnano ad applicare alle famiglie dei loro alunni tariffe mensa identiche a quelle fissate dal Comune per le scuole dell'infanzia statali. Inoltre, il Comune sosterrà i costi del personale per l'assistenza ad personam degli alunni disabili, se le scuole paritarie lo assumeranno direttamente; in alternativa, le scuole potranno richiedere al Comune l'assegnazione del persone necessario. Gli alunni delle scuole dell'infanzia paritarie potranno poi usufruire del servizio comunale di trasporto scolastico. Per aderire alla convenzione, le scuole paritarie si impegnano a costituire sezioni non superiori a 27 alunni e non inferiori a 15 alunni; ad accogliere le domande presentate dalle famiglie senza distinzioni di sesso, razza, religione, opinioni politiche, condizioni personali e sociali, inclusa la condizione di disabilità; a costituire sulla base di un regolamento interno organi di partecipazione con la rappresentanza dei genitori e del personale; ad applicare a tutto il personale le normative contrattuali nazionali vigenti per la categoria ovvero, nel caso di religiosi/e, eventuali convenzioni con le Congregazioni. Le scuole convenzionate dovranno presentare un rendiconto consuntivo annuo, che verrà esaminato da una commissione paritetica di cui faranno parte l'assessore comunale all'istruzione, 1 rappresentante di ogni ente gestore delle scuole convenzionate, 3 rappresentanti del consiglio comunale di cui 1 della minoranza, 3 rappresentanti dei genitori degli alunni delle scuole convenzionate, eletti tra quelli facenti parte degli organismi di partecipazione. La commissione si riunirà di norma almeno una volta all'anno, nonché ogni qualvolta una delle componenti rappresentate ne faccia motivata richiesta. L'assessore comunale all'istruzione relazionerà annualmente il consiglio comunale. (29-12-2009)


Ultima Modifica: 25/05/2022