Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2019 / Maggio / Proposta di revisione della viabilità presso l’Ospedale Maggiore

Proposta di revisione della viabilità presso l’Ospedale Maggiore

E’ stata presentata venerdì 24 maggio ai titolari delle attività produttive di via Borgo Adda e ai rappresentanti delle associazioni di categoria una proposta di revisione della viabilità nei pressi dell’Ospedale Maggiore di Lodi, esito dell'approfondimento tecnico che il Comune di Lodi ha commissionato ad uno studio specializzato: “L’incontro - spiega l’assessore alla viabilità Alberto Tarchini - a cui ho partecipato insieme all’assessore alle attività produttive Lorenzo Maggi, si è tenuto nel rispetto dell'impegno che l'Amministrazione comunale aveva già precedentemente preso per trovare una soluzione rispetto alle problematiche legate alla circolazione del traffico”.
L'ambito dell'Ospedale si configura altamente critico sia sotto il profilo degli spazi, limitati in relazione ai volumi di traffico in transito, sia in relazione alla disciplina viabilistica.
I due fattori sommati generano, per diverse ore al giorno, importanti congestioni, causa di perditempo, ed ingenti emissioni acustiche ed inquinanti.
Le rilevazioni hanno permesso di analizzare la consistenza dei flussi di traffico e confermato un uso spesso scorretto degli spazi di sosta a servizio del plesso ospedaliero.
“La relazione tra le vie Massena e Cremonesi - precisa Tarchini - è fortemente penalizzata e determina un sovraccarico improprio del primo tratto di via Borgo Adda, così come il transito da via Cremonesi a via Borgo Adda può essere effettuato solamente mediante una manovra di svolta a sinistra (oltre la rotatoria, nel varco aperto nello spartitraffico) che spesso causa code e rallentamenti (e qualche tamponamento). La soluzione prospettata rende la relazione tra le vie Massena e Cremonesi più diretta per entrambi i sensi di marcia ed elimina tutte le manovre di svolta a sinistra, sostituendole con una circolazione ad anello "in destra, più sicura ed efficace nello smaltimento delle code”. In allegato è possibile consultare lo studio di traffico che viene messo a disposizione dei cittadini con l’auspicio di favorire lo sviluppo di un confronto e di un dibattuto a riguardo.

Lodi, 27 maggio 2019

 
 

Ultima Modifica: 25/05/2022