Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2019 / Maggio / Al via il Progetto Sperimentale Piedibus

Al via il Progetto Sperimentale Piedibus

Da domani, martedì 28, a venerdì 31 maggio e lunedì 3 giugno sarà attivato il progetto pilota "Piedibus", promosso da Ats Milano Città Metropolitana e dall’Amministrazione comunale di Lodi, in collaborazione con le scuole primarie Maria Ausiliatrice e Don Gnocchi. Gli alunni delle primarie aderenti all’iniziativa sperimentale sono 25 e tutte le mattine potranno raggiungere le scuole, seguendo due percorsi distinti, con ritrovo previsto alle 7.50, rispettivamente al Chiosino (Linea 1) e alla Spina Verde (Linea 2). Accompagnati da genitori e familiari volontari (in tutto una quindicina) i bambini proseguiranno fino all’incrocio tra via San Bassiano e Via Madre Cabrini (Linea 1) e via Sforza (Linea 2) dove ci sarà una fermata, alle ore 8.05, ripartiranno quindi per raggiungere i rispettivi plessi.Ad ogni iscritto verrà consegnato un gilet ad alta visibilità da indossare per tutta la durata del tragitto.

“Il progetto pilota "Piedibus" - dichiara l’assessore all’istruzione Giusy Molinari - è il frutto di un lavoro condiviso con Ats, con la Federazione italiana amici della bicicletta, e con i genitori e gli insegnanti degli istituti scolastici. L’obbiettivo dell’Amministrazione è offrire un servizio su base volontaria che speriamo possa proseguire anche il prossimo anno scolastico in modo più strutturato, raccogliendo le adesioni di altre scuole. Abbiamo già riscontrato l'interesse delle primarie Pascoli e Barzaghi”.
L’assessore alla viabilità Alberto Tarchini sottolinea che il "Piedibus" è una proposta finalizzata ad incentivare la mobilità sostenibile: “Coinvolgere 25 alunni significa che ci saranno 25 automobili in meno in circolazione. Un altro aspetto positivo dell'iniziativa è la possibilità data ai bambini di rafforzare la conoscenza del contesto urbano, grazie alla passeggiata mattutina per le vie della città".

Lodi, 27 maggio 2019


Ultima Modifica: 25/05/2022