1. Inizio pagina
  2. Contenuto della pagina
  3. Menu principale
  4. Menu di Sezione
Contenuto della pagina

Permesso di soggiorno CE di lungo periodo

Il Permesso di soggiorno CE di lungo periodo sostituiscedal 2007 la Carta di soggiorno per cittadini stranieri; si tratta di un permesso a tempo indeterminato che non va rinnovatoe pu├▓ essere richiesto solo da chi ha un permesso di soggiorno da almeno 5 anni. La domanda va presentata presso gli uffici postali, compilando gli appositi moduli.
 
Pu├▓ richiedere il permesso di soggiorno CE di lungo periodo la persona che:

  • ha un permesso di soggiorno e vive regolarmente in Italia da almeno 5 anni
  • ha un reddito non inferiore a euro 5.424,9 per l'anno 2011
  • abita una casa con idoneit├á igienico sanitaria rilasciata dall'ASL
  • pu├▓ dimostrare una conoscenza della lingua italiana di livello A2

Il cittadino straniero può chiedere questo permesso anche per i suoi familiari, seguendo le stesse regole del ricongiungimento familiare. In questo caso però il reddito minimo aumento di euro 2.712,45 per ogni familiare e l'idoneità allogiativa deve considerare il numero effettivo dei familiari.
 
Non valgono i permessi di breve durata e i permessi per motivi di studio, formazioneprofessionale, motivi umanitari, protezione temporanea o asilo.
 
Non si deve essere stati all'estero per più di 6 mesi consecutivi o per più di 10 mesi durante i cinque anni di stabilità in Italia richiesti. Fanno eccezione gli obblighi militari o gravi e documentati problemi di salute o di famiglia.
 
Il permesso non viene rilasciato allo straniero considerato un pericolo per l'ordine pubblico e per la sicurezza pubblica.