Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / UNIONE EUROPEA, STORIA DI UN’AMICIZIA Adenauer, De Gasperi e Schuman

UNIONE EUROPEA, STORIA DI UN’AMICIZIA - Adenauer, De Gasperi e Schuman

 
 

Dal 3 al 19 maggio si terrà presso l’ex Chiesa dell’Angelo la mostra internazionale “Unione Europea, storia di un’amicizia, Adenauer, De Gasperi, Schuman”, un progetto promosso dalla Fondazione De Gasperi, in collaborazione con la Konrad Adenauer Stiftung Italia e la Maison de Robert Schuman presso il Dipartimento della Mosella.

Inaugurazione: venerdì 3 maggio ore 18.30.

Il progetto espositivo nasce dal desiderio di tre giovani studenti universitari di capire come sia stato possibile che dopo due guerre mondiali che lacerarono il continente europeo, abbia preso piede, in tempi alquanto rapidi un’idea cosi impensabile e improbabile, come l’Europa Unita. 
La mostra si configura come un’opportunità importante per una riflessione minuziosa ed un ampio confronto culturale sull'intuizione che fu l’idea di Europa unita, capace di recepire le istanze del momento e risolvere questioni fondamentali per la sicurezza collettiva e la cooperazione politica ed economica dei Paesi europei usciti dal secondo conflitto mondiale.

ORARI MOSTRA:
Dal giovedì al venerdì: 16.00 - 19.00
Sabato e domenica: 10.00 - 13.00 e 16.00 - 19.00
SCUOLE SECONDARIE DI PRIMO E SECONDO GRADO:
da lunedì a sabato: 9.00 - 13.00 con prenotazione
 
Per informazioni e prenotazioni: 
Ufficio Cultura - Comune di Lodi 
tel. 0371.409406 - cultura@comune.lodi.it

LABORATORI E VISITE GUIDATE PER LE SCUOLE
In accompagnamento alla mostra, il Comune di Lodi intende proporre, dei laboratori didattici, su prenotazione per le scuole secondarie di primo grado, con l’obiettivo di far comprendere in termini più generali, la storia dell’Unione Europea.
Le scuole superiori di secondo grado potranno richiedere la visita guidata a cura della Fondazione De Gasperi nella giornata di sabato al mattino. I docenti interessati potranno richiedere presso l’Ufficio Cultura del Comune di Lodi materiale inerente alla mostra, per una preparazione autonoma della classe.

VISITE GUIDATE SABATO E DOMENICA:
Saranno previste visite guidate alla mostra nel pomeriggio di sabato e alla domenica.
Gli orari saranno a breve disponibili.

(26/04/2019)

Locandina dell'inziativa