Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Vox Organi 2019 - Il decennale

Vox Organi 2019 - Il decennale

Percorsi organistici lungo l'Adda

Il Comune di Lodi promuove l’iniziativa “Vox Organi 2019”, “un progetto culturale organizzato dall’Associazione “Sentieri Sonori” che si svolge nei mesi di maggio e giugno.
Nell'anno del decennale idee, lavoro e passione hanno generato un nuova programmazione ricca e variegata, per gustare ancora una volta l'importante connubio che caratterizza l'associazione, tra arte e musica.
 
L’obiettivo è quello di valorizzare gli strumenti di prestigio, restaurati e funzionanti, selezionati in un’area che idealmente coinvolge territori lungo il corso del fiume Adda e che quindi comprendono buona parte della Provincia di Lodi, oltre ai territori del cremasco, del bergamasco e della zona Sud del Milanese, toccando anche la Brianza. La valorizzazione del suddetto patrimonio avviene attraverso l'organizzazione di eventi concertistici di rilievo, spesso con proposizione di repertorio di alto livello musicale e avvalendosi di validi interpreti del panorama italiano ed internazionale, soprattutto giovani.
 
Per quanto riguarda gli strumenti, si tratta di un patrimonio di inestimabile valore che connota fortemente l’identità culturale di questo territorio territorio e che rischia di essere trascurato e poco conosciuto, soprattutto dalle giovani generazioni. 
Normalmente gli strumenti utilizzati per i concerti vengono revisionati e riaccordati dagli organari, contribuendo quindi alla loro conservazione.
In alcuni appuntamenti si effettuano, oltre ai concerti, visite guidate alle chiese ospitanti o a luoghi vicini particolarmente rilevanti dal punto di vista storico-artistico. Il pubblico è coinvolto spesso nella visita diretta dello strumento, illustrato nel suo funzionamento e nei suoi aspetti fonici con l'ausilio di esperti”.
In alcune occasioni si propone l'abbinamento con altri strumenti (ad esempio organo e sassofono, organo e corno delle Alpi, organo e quartetto di chitarre, organo e oboe) e di contaminazioni con altri linguaggi, per mostrare che l'organo non è un pezzo da museo, ma uno strumento vivo e tuttora aperto alla creatività contemporanea.

Ulteriore peculiarità è il coinvolgimento di concertisti soprattutto giovani di fama internazionale, nell'edizione di quest'anno si esibirà al prestigioso Serassi del Duomo di Lodi, Montserrat Torrent, una delle figure di maggior spicco nel panorama organistico mondiale.

Quest'anno, nell'occasione del decennale della scomparsa della poetessa Alda Merini, la rassegna sarà preceduta da un evento extra che si terrà a Milano domenica 28 aprile. Nell'occasione la lettura di alcune poesie dell'autrice milanese, si alternerà alle improvvisazioni all'organo di Fausto Caporali, uno dei massimi organisti ed improvvisatori del panorama contemporaneo. In quest'occasione verrà presentata ufficialmente la rassegna.

Gli appuntamenti:

MILANO - Domenica 28 aprile, Chiesa di San Carlo al Lazzaretto 
Ore 16.00 - Concerto d’organo di Fausto Caporali (Improvvisazioni musicali su poesie di Alda Merini)  

LODI  - Domenica 5 maggio, Cattedrale di Santa Maria Assunta  
Ore 15.30 - Visita guidata alle tarsie rinascimentali del coro
Ore 16.00 - Concerto d’organo di Montserrat Torrent

 

LODI  - Domenica 19 maggio,  Chiesa di Santa Maria della Clemenza e San Bernardo
Ore 16.00 - Concerto d’organo di Walter Savant - Levet   

ARCAGNA (LO) - Domenica 26 maggio, Santuario dell'Assunzione
Ore 16.00 -  Visita guidata 
Ore 16.30 - Concerto d’organo di Marco Granata   

CALVENZANO (BG) - Sabato 8 giugno,  Chiesa di San Pietro e Paolo 
Ore 21.00 - Concerto d’organo di Thomas Gavazzi   

AGNADELLO (BG) - Sabato 15 giugno,  Chiesa di San Vittore Martire 
Ore 21.00 - Concerto d’organo di Carlo Tunesi   

CASOLATE (LO) - Domenica 30 giugno,  Chiesa di San Pietro Apostolo 
L'organo restaurato dalla bottega organaria Cremonesi e D'arpino di Soncino (CR), è di autore Anonimo del XVII secolo con interventi successivi del Cavalli. Il restauro promosso dall'Associazione Sentieri Sonori è stato realizzato grazie al contributo delle Suore Dominicane del SS.Rosario di Melegnano.
Ore 16.00 -  Presentazione del restauro dell’organo da parte di Ugo Cremonesi 
Ore 16.30 - Concerto di inaugurazione di Lorenzo Lucchini

 
 
 
locandina dell'iniziativa