Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto con “Voce e delizia"

Domeniche in concerto

Guido Boselli e Marco Bonetti

“Voce e delizia"

La tradizionale rassegna promossa da Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot, ospita Vittoria Kim, soprano - Luciano Andreoli, basso - Shin Ae Jin, pianoforte - nel tradizionale concerto di ogni prima domenica del mese titoloto “Voce e delizia".

Musiche di Rossini, Mozart, Verdi, Puccini e Lehar

VOCE E DELIZIA

Vittoria Kim, soprano
Nata a Seul (Corea del Sud) ha studiato pianoforte e canto lirico nella sua città, laureandosi presso la Kyoung-Won  University. Ha completato un corso di teatro musicale presso l’Institut für Musical di Hamburg (Germania) e successivamente si è trasferita in Italia per perfezionarsi in musica vocale e canto lirico  alla Civica Scuola di Musica Claudio Abbado (Milano).  Nel 2018 si è laureata in Canto Lirico presso il Conservatorio Giuseppe Verdi (Como) sotto la guida dei maestri M. Comencini e L. Ramella. Le sue recitazioni calde e drammatiche con stile civettuolo, le hanno permettono di interpretare con disinvoltura vari stili, sia operistici che musicals. Dal 2016 ogni 8 dicembre si esibisce a Londra per il “Christmas and Opera Galà Concert”. Dal suo repertorio predilige interpretare i personaggi tratti dalle opere di Donizetti, Mascagni, Verdi e Puccini.

Luciano G. Andreoli, basso
Ha studiato pianoforte, organo, violino e canto, diplomandoi a pieni voti presso il Conservatorio di Musica G. Verdi di Milano. Vincitore di borsa di studio della Istituzione Italo- Spagnola “MUSICA Y ARTE“ di Madrid si è perfezionato con G.Bechi, E. Battaglia, A. Kraus, S. Ramey. Premiato dal programma radiofonico “Ugole a diciotto carati” è solista al Teatro alla Scala di alcuni ruoli verdiani tra cui l’Amico Fritz dallo  Stiffelio con J.Carreras, La forza del destino con L. Nucci. In occasione del bicentenario di Verdi, canta al Teatro alla Scala  il Sicario nel Macbeth diretto da V.  Giergiev e il Soldat da Les Troyens di Berlioz diretta da A. Pappano. Stimato interprete del Requiem di W .A. Mozart si è esibito per il 50° della ricostruzione del Monastero di Santa Chiara, a Napoli. E’ stato diretto dai maestri L. Maazel, R. Muti, D. Baremboin, K. Masur, Z. Metha, R. Chailly. Nel 2016 ha partecipato alla tournèe in Corea, a Seul diretta dal M° Myung-Whun Chung. 

Shin-Ae Jin, pianoforte
Pianista di nazionalità coreana si dedica si è diplomata in Accademia alla Scala come pianista accompagnatore. Attualmente ricopre il ruolo di pianista accompagnatore per gli strumentisti e i cantanti lirici presso il Conservatorio "Guido Cantelli" di Novara e “G. Verdi" di Como. 


L'appuntamento è domenica 7 aprile alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi

Ingresso libero

(27/03/2019)



 
locandina dell'iniziativa