Home  /  Urp / Notizie in breve / 2019 / Marzo / Le opere previste dal progetto COLLEG’ADDA – L’ADDA E I SUOI PERCORSI

Le opere previste dal progetto COLLEG’ADDA – L’ADDA E I SUOI PERCORSI

Il progetto è stato ammesso al finanziamento regionale POR FESR 2014-2020

Con decreto n. 6985 del 15.07.2016 della DG Infrastrutture per la mobilità della Regione Lombardia, il progetto Colleg'Adda è stato ammesso al finanziamento regionale POR FESR 2014-2020 del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale – Asse IV – Misura Mobilità ciclistica.

Il progetto Colleg’Adda nasce per dare una definizione completa al tracciato ciclistico regionale n.3, che collega Lecco a Lodi e fino a Cremona, raccordandolo con altri percorsi comunali per incentivare sia la mobilità ciclistica sistematica, sia quella di valenza turistico-ambientale. In città, oltre a realizzare alcune piste ciclabili tra cui quella che insisterà sul Viale delle Rimembranze, verranno realizzate due passerelle ciclopedonali: la prima su via Sforza, per collegare la Stazione FF.SS. al Polo universitario e la seconda sulla roggia Bertonica, per collegare la città con le piste cilabili che percorrono il canale Muzza. 

I risultati positivi del progetto sono riconducibili ad alcune importanti tematiche della vita dei cittadini:
- l'aumento degli spostamenti casa-lavoro attraverso la creazione di nuovi collegamenti ciclabili;
- la segnalazione dei percorsi urbani;
- la messa in sicurezza dei tratti ciclabili;
- la creazione di collegamenti ciclabili sicuri e diretti verso i nuovi centri di lavoro;
- l'ampliamento dei percorsi ciclo-turistici.

Questi obbiettivi risultano di particolare interesse in quanto a Lodi si è sempre registrato un diffuso utilizzo della bicicletta, tanto che negli ultimi otto anni si è investito molto sul tema della ciclomobilità non solo per il tempo libero, ma anche negli spostamenti  sistematici (casa-scuola e casa-lavoro), come alternativa ecologica ai mezzi motorizzati pubblici e privati. Innanzitutto sono state realizzate numerose piste ciclabili: dal 1997 al 2005 la loro estensione è triplicata passando da 6.850 metri a 21.404metri, ed in particolare dal 2003 si è avuto un deciso incremento (+50%). Questi interventi fanno parte di un piano più generale che prevede la creazione di un sistema di piste di collegamento dei diversi quartieri tra loro e con il Centro storico e la Stazione F.FSS. per arrivare al dato di 39 km del 2014.
L'obiettivo è nel 2020 totalizzare il 15% degli spostamenti in città effettuati in bicicletta (il rilievo effettuato nell'autunno 2010 attesta l'8%). Tale incremento degli spostamenti in bicicletta dall'8% al 15% va di pari passo con una riduzione prevista dei km. percorsi in macchina di 11.730.268 km, corrispondenti a circa 1.877 t/a di CO2 risparmiate. I fattori attraverso i quali misurare il processo di cambiamento saranno:
- la realizzazione di infrastrutture a funzione ciclabile;
- il numero di km. di piste ciclabili riqualificate;
- il numero di servizi attivati e utenti raggiunti per i sistemi di parcheggio già oggi realizzati;
- il grado di riempimento dei parcheggi biciclette;
- il numero di iscritti al bike sharing.

Il Comune di Lodi è beneficiario di COLLEG'ADDA in queste proporzioni:
Importo del progetto        €. 1.100.450,67
Agevolazione concessa   €.    770.315,47

Negli allegati è illustrato sinteticamente Colleg'Adda. 

Lodi, marzo 2019 


Ultima Modifica: 25/05/2022