Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / 14^ Rassegna di Concerti e Itinerari Musicali

14^ Rassegna di Concerti e Itinerari Musicali

Concerti Aperitivo con visita al Museo degli Strumenti Musicali - Edizione 2019

La quattordicesima edizione per i Concerti Aperitivo in Accademia prevede come per le precedenti edizioni otto appuntamenti musicali, da sabato 26 gennaio al sabato 11 maggio, presso la sala concerti dell'Accademia Gerundia di Lodi. 
A cura del maestro Matteo Cremonesi, direttore artistico della Gerundia, saranno proposti concerti con artisti e formazioni note al fedele pubblico ed altre nuove proposte. 

 
 

Sesto appuntamento: 
Sabato 6 aprile, ore 17.45, all'Accademia Gerundia
Chitarra Classica - Giovani concertisti interpretano classici d'autore
Direzione Maestro Giuseppe Pepicelli
Conservatorio Arrigo Boito di Parma

Le eccellenze della classe di chitarra classica del Conservatorio Arrigo Boito di Parma, dirette dall'insegnante titolare di cattedra, maestro Giuseppe Pepicelli, si esibiranno in un repertorio di musica classica.
Pagine di virtuosismo delle sei corde interpretate dai futuri giovani concertisti.

Giuseppe Pepicelli:
diplomato al Conservatorio “G.Verdi” di Milano con il massimo dei voti nel 1986, laureato con lode al DAMS di Bologna discutendo la tesi “L’esperienza del Metodo Feldenkrais nell’apprendimento musicale”, risultato tra i vincitori del concorso nazionale a cattedre di chitarra per titoli ed esami nel 1995, dal 1993 ha insegnato chitarra nei conservatori di Campobasso, Potenza e Venezia, dal 2007 al “Nicolini” di Piacenza.

Da sempre interessato ai problemi dell’apprendimento musicale e allo studio di discipline corporee, nel 1996 ha conseguito il diploma di insegnante Feldenkrais rilasciato dall’International Feldenkrais Federation. Da allora insegna regolarmente il Metodo Feldenkrais soprattutto in relazione alle necessità dei musicisti.
In questa veste ha tenuto Corsi e seminari presso i Conservatori di Milano, Bolzano, Mantova, Pescara, Novara, Rovigo, Potenza, Piacenza, Campobasso, Castelfranco Veneto, Udine, presso gli Istituti Pareggiati di Terni, Siena e Gallarate, presso numerose scuole civiche di musica e associazioni tra cui Arts Academy di Roma, Farandola di Pordenone, il CDRSM di Fiesole, il Liceo Musicale di Cremona. Dal 2013 è vicedirettore del Conservatorio “Nicolini” di Piacenza.
Agli esordi della sua professione di docente, negli anni 80 è stato insegnante di chitarra classica a Lodi presso l'Accademia Gerundia.

Ingresso a offerta libera con inizio alle ore 17.45. posti limitati in sala, consigliata la prenotazione.

 Alle ore 19.00 è previsto un aperitivo con visita gratuita al Museo degli Strumenti Musicali e della Musica.

(18/03/2019)


gerundia programma