Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2019 / Marzo / Nasce la newco PTP Science Park S.c.a.r.l.

Nasce la newco PTP Science Park S.c.a.r.l.

Il Sindaco Casanova ripercorre i passaggi che hanno portato alla scelta, finalizzata al rilancio del Parco Tecnologico

Il Sindaco di Lodi e presidente della Fondazione Parco Tecnologico Padano Sara Casanova ha annunciato questa mattina l’avvio di una nuova società di trasferimento tecnologico, la PTP Science Park S.c.a r.l., nell’ambito dell’attuazione di un progetto di risanamento aziendale.
La presentazione si è svolta nell’Acceleratore di imprese del PTP, alla presenza delle autorità istituzionali, l’assessore regionale al Territorio Pietro Foroni, il consigliere regionale Selene Pravettoni, il vicesindaco Lorenzo Maggi e gli assessori comunali Angelo Sichel e Claudia Rizzi, dei dipendenti del PTP, dei vertici della newco e di alcuni membri del C.d.A. della Fondazione. Il board della nuova società, nominato dal Consiglio di amministrazione della Fondazione Parco Tecnologico Padano, è composto da Cristiano Devecchi (Presidente), Ermanno Bacchi (Vice Presidente) e Andrea Di Lemma (Amministratore delegato). L’obiettivo strategico di PTP Science Park, società consortile senza scopo di lucro, è proporre modelli innovativi di sviluppo, favorendo la ricerca industriale e sostenendo i sistemi produttivi tramite il supporto alla creazione e al consolidamento di start-up, la promozione di programmi di ricerca e di erogazione di servizi ad alto valore aggiunto e l’internazionalizzazione della ricerca e dell’alta formazione.

Il presidente della Fondazione PTP Casanova ha ripercorso i passaggi che hanno portato alla fondazione della newco:
“Il 25 ottobre 2017 ho assunto l’incarico di presidente della Fondazione Parco Tecnologico Padano. La situazione ereditata era molto critica. Fin dai primi giorni abbiamo quindi lavorato con il CDA della Fondazione, con le società incubate e con i dipendenti per avere un quadro chiaro delle risorse a disposizione e per capire come uscire dall’impasse. Abbiamo assunto delle decisioni talvolta difficili e anche contestate, culminate il 28 dicembre 2017 nella delibera di attivazione di una domanda di concordato preventivo in continuità. Gli incontri con gli advisor finanziari e legali sono proseguiti costantemente con l’obiettivo di costruire un piano di risanamento del PTP, alternativo al concordato, credibile e concretizzabile, da condividere con il ceto bancario. A novembre sono state approvate le linee guida di questo piano di risanamento, mentre a dicembre si è chiuso l’accordo di programma per la realizzazione del Polo dell’Università e della Ricerca di Lodi di cui il Parco Tecnologico faceva già parte. Oggi finalmente arriviamo al lancio della newco in cui confluiranno parte delle attività della Fondazione in un’ottica di rilancio della struttura”.

Il presidente della nuova società PTP Science Park S.c.a.r.l., Cristiano Devecchi, è intervenuto esprimendo soddisfazione per il risultato raggiunto e ringraziando il sindaco Casanova e tutto il personale per aver creduto costantemente nella possibilità di rilanciare il Parco. PTP Science Park S.c.a.r.l. si presenta con un’organizzazione interna che da un lato garantirà nuove competenze manageriali e dall’altro una maggiore integrazione e valorizzazione delle competenze e del know-how già esistenti; la società sta avviando inoltre diversi accordi di collaborazione con aziende leader di strumenti e soluzioni di laboratorio, per un costante upgrade tecnologico delle strumentazioni e per l’aggiornamento del personale tecnico.
E’ infine previsto lo sviluppo di metodologie innovative sia in ambito agroalimentare sia nutrigenetico, da integrare alle tecnologie già disponibili presso i laboratori del PTP, per offrire un servizio completo e competitivo che soddisfi le articolate richieste delle realtà aziendali.  

Lodi, 1 marzo 2019.

Il board della nuova società con Sara Casanova: Cristiano Devecchi (Presidente), Ermanno Bacchi (Vice Presidente) e Andrea Di Lemma (Amministratore delegato)
Il board della nuova società con Sara Casanova: Cristiano Devecchi (Presidente), Ermanno Bacchi (Vice Presidente) e Andrea Di Lemma (Amministratore delegato)

Ultima Modifica: 25/05/2022