Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2019 / Febbraio / Città e Università presto più vicine grazie al nuovo collegamento ciclopedonale

Città e Università presto più vicine grazie al nuovo collegamento ciclopedonale

Avviati i lavori appaltati dal Comune, la durata prevista è di 90 giorni

“Dopo il potenziamento del sistema di trasporto pubblico locale, l’Amministrazione ha raggiunto un altro importante obbiettivo per integrare il campus universitario con la città”.
Così il sindaco Sara Casanova commenta l’avvio dei lavori per la realizzazione della ciclopedonale che finalmente offrirà agli studenti e al personale universitario un collegamento sicuro per spostarsi a piedi o in bicicletta dalla stazione o dagli appartamenti dove alloggiano alla sede dell’Università che si trova oltre la tangenziale.

“Siamo soddisfatti di questo risultato che ha richiesto uno studio preliminare lungo e impegnativo, ma indispensabile per mettere a punto un’opera compatibile con il tempo e i fondi a disposizione - prosegue - un traguardo a maggior ragione significativo se consideriamo che al momento dell’insediamento di questa Amministrazione non esistevano progetti concreti o investimenti previsti per l’accoglienza degli studenti”.

L’assessore alla viabilità, Alberto Tarchini scende quindi nei dettagli del progetto:
“L’Amministrazione si era impegnata sin da subito nell’individuare una soluzione concreta che in tempi rapidi offrisse l’opportunità di creare un percorso più sicuro per raggiungere il polo universitario. La soluzione è stata individuata grazie alla collaborazione attivata con i tecnici del Consorzio Muzza e consiste nell’utilizzo di un esistente sottopasso alla tangenziale, attualmente adibito a vettore irriguo, che rende possibile il superamento dell’infrastruttura stradale, senza necessità di realizzare nuovi manufatti di attraversamento, con una conseguente considerevole ottimizzazione tecnico-economica dell’intervento. Alcune importanti operazioni preliminari sono state condotte nelle scorse settimane dalla società Linea Green del gruppo LGH che si è fatta carico dell’intervento necessario di adeguamento della rete di teleriscaldamento, mentre prendono ora le mosse i lavori appaltati direttamente dal Comune di Lodi alla ditta VIMA Srl per un valore di 192.031,65 euro. Il programma prevede che s’intervenga dapprima sui manufatti esistenti eseguendo le opportune varianti di carattere idraulico e i raccordi necessari per la realizzazione del percorso. Successivamente si procederà con la canalizzazione della Roggia Bargana ed infine con le opere stradali che daranno corpo alla pista. La durata dei lavori prevista è di 90 giorni”.  

Lodi, 19 febbraio 2019. 


Ultima Modifica: 25/05/2022