Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / Domeniche in concerto con “RECITAL PIANISTICO”

Domeniche in concerto con “RECITAL PIANISTICO”

La tradizionale rassegna promossa da Associazione Musicale Gaffurio e Calicantus Bistrot, ospita un recital pianistico con un’artista di elevato profilo: Chiara Cipelli.

Musiche di Beethoven, Schumann, Bettinelli

Affermata concertista e didatta Chiara Cipelli vanta un curriculum di gran livello artistico che l’ha portata ad esibirsi sui palcoscenici italiani ed internazionali:
Nata a Codogno, Chiara Cipelli si diploma a pieni voti presso il Conservatorio Nicolini di Piacenza sotto la guida di Lucia Romanini e si perfeziona alla Musikhochschule Freiburg i.Br. con James Avery e Felix Gottlieb.Continua i suoi studi con Nelson Delle-Vigne Fabbri presso l´Ecole Normale de Musique Alfred Cortot di Parigi conseguendo il Diplome Supérieur de Piano.
Si è perfezionata con Michele Campanella presso l’Accademia Chigiana, Siena Rudolf Buchbinder, Vladimir Krainev, Hans Leygraf, Francois René Duchable, Robert Roux, Philippe Entremont, Jean Philippe Collard, Michel Beroff, Jerome Lowenthal.E’ vincitrice di numerosi premi in concorsi nazionali ed internazionali fra i quali Premio F.Schubert di Moncalieri, Rassegna Kawai di Como, Premio Città di Pisa, Premio Carlo Soliva Casale Monferrato, Premio Città di Cesenatico, Premio Fausto Zadra Abano Terme....

La sua intensa attività concertistica l’ha portata a esibirsi in Italia e all'estero in prestigiose sale: Teatro Municipale, Palazzo Farnese di Piacenza, Auditorium del Carmine di  Parma, Piccolo Teatro di Milano, Darmstadt Teather, Steinway Haus Duesseldorf, Auditorium Haydn di Bolzano, Teatro di Marcello di  Roma, Salle Cortot e Schola Cantorum di Parigi, St. Martin-in-the-Fields Londra, Taipei Zhong Shan Hall, Taichung Chung Hsin Concert hall in Taiwan… con ottimi consensi di pubblico e critica. E’ stata invitata a partecipare a numerosi festivals e manifestazioni musicali internazionali fra i quali Schlern International Music Festival in Alto Adige, Thueringen Chamber Music Festival, Festival Europeo d’Atri, Bibiena Art Festival, “Mito” Festival di Milano, Festival dei 2 Mondi di Spoleto, Banff International Music Festival, Palm Beach Piano Festival, Florida, Taiwan International Piano Festival…
Nell’ambito della musica da camera, svariate e proficue sono state le sue collaborazioni con musicisti di altissimo livello come Alfred Rutz, Luca Fanfoni, Paola del Giudice, Luciano Cavalli, Rossella Redoglia.Recentemente ha registrato un CD prodotto dall’etichetta olandese Brilliant Classics dedicato alle composizioni per pianoforte di Bruno Bettinelli.
Chiara Cipelli insegna pianoforte presso I’Istituto Superiore di Studi Musicali Verdi di Ravenna e tiene regolarmente Masterclasses in Italia, Spagna e Belgio.

L'appuntamento è domenica 3 febbraio alle ore 11.00, presso Hall dell'Ospedale Maggiore di Lodi

Ingresso libero

(23/01/2019)







locandina dell'iniziativa