Home  /  Cultura, Sport e Turismo- Tutte le notizie / On the Road, Convegno Nazionale di Toponomastica femminile

On the Road, Convegno Nazionale di Toponomastica femminile

A Lodi e Melegnano si terrà il 7° Convegno nazionale di Toponomastica Femminile dall’11 al 14 ottobre 2018, dopo quelli degli anni precedenti di Roma, Palermo, Torino, Alcatraz (Gubbio), Napoli e Imola.

Il titolo scelto quest’anno è: ON THE ROAD - Viaggiatrici, migranti, pendolari, frontaliere… un viaggio reale e simbolico in prospettiva femminile, che propone interventi di docenti universitarie, storiche, giornaliste, sociologhe, pedagogiste, scrittrici.

Il Convegno si svolgerà nei giorni 11 e 12 a Lodi presso i locali concessi da Provincia e Comune di Lodi, mentre nella giornata del 13 si terrà a Melegnano e il 14 a Tavazzano.
Presso il Chiostro del palazzo San Cristoforo, sede della Provincia di Lodi, sarà allestita una mostra di circa 60 pannelli che illustrano tutte le diverse tipologie di viaggiatrici. 
Altri momenti coinvolgeranno docenti, studenti e partecipanti fra cui percorsi di conoscenza delle città di Lodi e di Melegnano, la possibilità di un circuito ciclabile, l’accompagnamento attraverso alcune mostre del Festival della Fotografia Etica, lo spettacolo teatrale "Vie delle donne" di e con Elena Guerrini, lo spettacolo teatrale "Le ribelli contro la mafia", l’intitolazione di una stanza nel palazzo della Provincia oltre a un momento di convivialità offerto dalla Strada del Vino San Colombano e dei Sapori Lodigiani e dal Consorzio dei Vini di San Colombano, per concludersi, a Tavazzano, con l’intitolazione di uno spazio pubblico alla partigiana Maria Grossi.

Il Convegno si configura anche come corso di formazione per docenti, riconosciuto dal MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Per contribuire alle molte attività, è aperto anche un crowdfunding al link https://www.gofundme.com/yazuh-on-the-road

(05.10.2018)