Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Maggio / Il due giugno verranno consegnate le medaglie della riconoscenza

Il due giugno verranno consegnate le medaglie della riconoscenza

 
MEDAGLIE DELLA RICONOSCENZA, DECISI I PREMIATI PER IL 2009: CERIMONIA DI CONSEGNA IL 2 GIUGNO, IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA

Anche nel 2008 la giornata del 2 giugno, festa della Repubblica, sarà vissuta a Lodi all'insegna della riconoscenza nei confronti di quanti, nell'esercizio di funzioni istituzionali, hanno reso un alto servizio alla comunità locale.
Per il terzo anno, le celebrazioni promosse dalla Presidenza del Consiglio Comunale prevedono infatti il conferimento delle apposite benemerenze, istituite con delibera consigliare nel 2006 e assegnate su decisione di una commissione composta dallo stesso presidente del consiglio, Gianpaolo Colizzi, dal sindaco Lorenzo Guerini e dai capigruppo. La scelta dei premiati di quest'anno è stata effettuata lunedì 11 maggio, nel corso di una riunione dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio Comunale.
"I riconoscimenti - spiega Colizzi - vengono attribuiti per regolamento solo a persone che, negli anni, hanno operato all'interno della Pubblica Amministrazione, della Magistratura, delle Forze dell'Ordine e della Sanità Pubblica, direttamente o come benefattori in quegli ambiti. In forza della rappresentatività di cui sono investite le cariche dell'amministrazione della città, il Consiglio Comunale ed il sindaco prendono le loro decisioni in piena autonomia, esercitando una loro legittima prerogativa.
Il meccanismo di attribuzione delle "medaglie della Riconoscenza" differisce pertanto da quello di altri riconoscimenti assegnati dal Comune, che prevedono la possibilità di presentare segnalazioni e avanzare candidature. In attesa di poter loro stringere la mano direttamente in occasione della cerimonia del 2 giugno, a nome dell'intera amministrazione comunale formulo intanto le più vive congratulazioni ai premiati".
Di seguito, l'elenco delle personalità che verranno premiate con una medaglia d'oro raffigurante lo stemma municipale di Lodi.
- Belloni Cesare (alla memoria), già primario del reparto di Pediatria dell'Ospedale Maggiore di Lodi
- Calliada Fabrizio, già consigliere comunale
- Conte Domenico, comandante nucleo Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Lodi dal 1997 al 2003 - Gallotta Sergio, già consigliere provinciale
- Ghitti Angelo, Benefattore della Sanità Pubblica
- Gualteri Giovanni, già consigliere comunale
- Lorenzetti Carlo (alla memoria), già primario di Chirurgia all'Ospedale Maggiore di Lodi
- Asti Paolo , già assessore comunale
- Pelucchi Giancarlo, già primario del Pronto Soccorso dell'Ospedale Maggiore di Lodi
- Tramezzani Paola, già vicesindaco di Lodi

Le medaglie della Riconoscenza 2009 verranno consegnate nel corso dell'ormai tradizionale concerto offerto alla Città il 2 giugno da tutto il Consiglio Comunale, secondo un programma che verrà illustrato prossimamente.

(12-05-2009)