Home  /  Urp / Comunicati Stampa / 2009 / Aprile / L'uomo dal fiore in bocca. Martedì 21 aprile al Teatro alle Vigne

L'uomo dal fiore in bocca. Martedì 21 aprile al Teatro alle Vigne

 
Ultimo appuntamento stagionale con la prosa al Teatro alle Vigne, che affida la chiusura della programmazione ad un grande classico pirandelliano, L'uomo dal fiore in bocca, nell'acclamata interpretazione di Corrado Tedeschi, che da ben 6 anni riscuote puntualmente il "tutto esaurito" ovunque venga proposta, grazie anche alla innovativa lettura con cui la regia di Marco Rampoldi e la produzione del Teatro Franco Parenti hanno riportato all'attenzione del pubblico queste celebre atto unico.

Esterno di caffè (di una stazione) di notte. Un "pacifico avventore" sorseggia una bibita aspettando il primo treno del mattino, dopo aver perso l'ultimo serale. Un altro cliente comincia a parlare con lui, con un'insistenza crescente, ironica e disperata al tempo stesso, dimostrando una straordinaria capacità di cogliere fino in fondo i più piccoli aspetti della vita quotidiana, di "aderire con l'immaginazione alla vita degli altri", per sentirla "sciocca e vana". per autoconvincersi... fino alla tragica rivelazione del suo male senza scampo: quel "dolcissimo" epitelioma (il fiore in bocca del titolo) che la morte gli ha lasciato in dono.
Ma prima di poter rivestire i panni della morte, l'attore Corrado Tedeschi deve superare un esame: deve dimostrare a due personaggi, pirandellianamente fuggiti dalle rispettive opere per investigare sul suo operato, di poter essere anch'egli "personaggio". E con questo pretesto coinvolge il pubblico (a tratti anche direttamente) in una divertentissima "lezione-semiseria" sui temi dell'essere e dell'apparire, su come le maschere contengano il seme della follia. E gli spettatori si lasciano trasportare, abbandonando i preconcetti di noia spesso associati al teatro "classico" e disponendosi così ad assistere con animo assolutamente sgombro al notissimo atto unico.
Proprio in questa coesistenza, in uno spettacolo tanto agile e compatto, di due "corde" contrastanti, comica e tragica, risiede forse uno dei motivi dello straordinario successo di questo allestimento, che dopo sei stagioni di "esauriti" viene nuovamente riproposto "a grande richiesta".
E la passione che Corrado Tedeschi riversa nel semi-monologo, che lo accompagna fin dal suo ingresso in Accademia, sembra donare a questo disperato condannato a morte una lunghissima vita teatrale.

Corrado Tedeschi
Formatosi alla Scuola del Teatro Stabile di Genova, ha sviluppato un'intesa carriera televisiva, come conduttore di trasmissioni di successo (Doppio slalom, Il gioco delle coppie, Italia Uno sport, Festival Mondiale del circo, Sabato al circo, Buona domenica, Stranamore, Cominciamo Bene) e interprete di fiction (Bellissime per la regia di Dino Risi, Ma il portiere non c'è mai? regia di C.Corbucci e Pipolo, Gioco ad incastro regia di E.Castellari, Il maresciallo Rocca 5 regia di G.Capitani e F.Jephcott). A teatro ha recitato in Tre uomini e una culla, La vita è un canyon (con Anna Galiena), L'ultimo dei Mohicani, Can can (regia di G. Landi, al Teatro Sistina di Roma), Io l'erede (di E. De Filippo), Forbici (al Teatro Tenda di Roma), Il sior Todero Brotolon (di C. Goldoni). Dal 1999 è 1° attore al Teatro Franco Parenti di Milano, per il quale ha recitato nelle produzioni Hotel dei due mondi (di E.E. Schmitt, regia di A.R. Shammah), L'uomo dal fiore in bocca, My fair Lady (regia di M.R.Piparo) e Sabrina (regia di M.Natale).

(17-04-2009)

Teatro alle Vigne
Stagione di prosa 2008/2009 (abbonamento Prosa 1)
Martedì 21 aprile - Ore 21.00
L'uomo dal fiore in bocca
di Luigi Pirandello con Corrado Tedeschi
regia Marco Rampoldi
produzione Teatro Franco Parenti

Stagione di Prosa 2008/2009 (abbonamento Prosa 2)
Giovedì: 5 febbraio - Ore 21.00
Biglietti: € 21,00 intero, € 17,00 ridotto (fino a 25 anni)
Prevendita: presso la biglietteria del teatro (via Cavour, 66 - Lodi)
Telefono 0371/425862-3, Fax: 0371/549104
(E-mail: biglietteria@teatroallevigne.net)
sabato 09.30-12.30, martedì 10.00-12.30, il giorno dello spettacolo da un'ora prima della rappresentazione (la biglietteria, nell'orario di apertura, accetta prenotazioni telefoniche o via mail e fax); presso l'Ufficio Informazioni Turistiche di piazza Broletto sabato e domenica 09.00-13.00, lunedì e martedì 09.00-12.30 e 15.00-18.00 (pagamento solo con bancomat).