Home  /  Urp / Notizie in breve / 2018 / Giugno / Lodi al Sole 2018, presentata la stagione estiva

'Lodi al Sole' 2018, presentata la nuova stagione estiva

Concerti, teatro, readings, balli e il 'cinema sotto le stelle' animano l'estate

Suoni colori parole. 
Il nuovo logo di 'Lodi al sole' contiene le tre caratteristiche principali dell'edizione 2018 della popolare kermesse estiva, pronta ad animare ogni fine settimana in città.
La stagione, con un cartellone ricchissimo di proposte di tanti generi diversi, è stata presentata venerdì 15 giugno in Municipio dal Sindaco Sara Casanova e dal Vicesindaco e Assessore alla cultura e sport Lorenzo Maggi. 

"Un investimento forte - afferma Casanova - che abbiamo sostenuto nella convinzione di investire non solo in cultura ma anche in socialità e aggregazione, a tutto tondo. La città per tre mesi si anima, come racconta lo slogan di Lodi al Sole, provando a raccontare tante storie in musica, teatro e divertimento sano, coinvolgendo migliaia di persone che attendiamo nei vari luoghi dove quest'anno si svolgono gli eventi. Ringrazio in particolare gli Istituti di Credito che hanno sostenuto diversi appuntamenti in cartellone, mostrando di credere agli obiettivi che ci siamo posti nell'organizzare la rassegna. Fare rete diventa oggi fondamentale, non solo per un motivo economico ma per la possibilità di assumere mete comuni che diano il senso di una comunità che cammina unita". 

Tra le locations, all'esordio la Cattedrale Vegetale di Giuliano Mauri, che ospiterà alcuni laboratori aperti al pubblico e spettacoli serali di grande impatto scenico ed emozionale. Anche Piazza Mercato e Piazza Ospitale diventano luoghi protagonisti di concerti e manifestazioni a forte 'trazione giovanile', offrendo la possibilità alle nuove generazioni di mettersi in mostra ed esprimere i talenti di cui sono capaci. In Piazza Broletto, invece, spazio ai classici della letteratura - un modello di reading già sperimentato, con ottimi risultati di pubblico e critica - e serate di musica più 'soft', oltre all'atteso appuntamento con il tango argentino. 
Il chiostro del Liceo Verri in luglio e agosto è l'arena cinematografica, grazie alle proiezioni della rassegna 'Cinema sotto le stelle', organizzato quest'anno in collaborazione con il Cinema Moderno.  
 
"Ringrazio le tante persone, le associazioni, gli enti e gli esercizi commerciali che da mesi lavorano con l''ufficio cultura al perfezionamento del cartellone - sostiene l'assessore Maggi - che è davvero ricco di stimoli, da molti versanti. Lodi al Sole raccoglie ed esprime tante sensibilità, vuole incontrare il gusto di persone di ogni età e condizione sociale, veicola contenuti di genere diverso e per questo il suo successo non ha tempo nè stagione. Ne abbiamo raccolto l'eredità, provando a inserire elementi innovativi che credo possano ulteriormente qualificare la proposta" .

Non mancano i due appuntamenti che costituiscono il cuore dell'estate: la Notte bianca sabato 21 luglio e la tombolata per la festa della città - Lodi quest'anno compie 860 anni - organizzata in collaborazione con la Pro Loco nella serata del 5 agosto. 

Tra le novità più interessanti, infine, gli appuntamenti previsti sul Lungoadda, tra cui un'originale 'cena bianca' per la prima volta a Lodi, la rassegna della creatività femmile de 'I talenti delle donne' e un mercato agricolo proposto da Coldiretti. 

Il programma si snoda nell'arco di tempo compreso tra il 16 giugno e il 9 settembre. Anche in tal caso una novità assoluta: sono gli appuntamenti sportivi di 'Sport in Piazza' a dare il via il 16 e 17 giugno rispettivamente con boxe e ginnastica, mentre ai paracadutisti lodigiani ed alla loro esibizione è affidata la chiusura dell'intera manifestazione. 

Lodi, 15 giugno 2018
 

 

Ultima Modifica: 25/05/2022