Home  /  Urp / Notizie in breve / 2018 / Maggio / Chiusura del Corso di Autostima e Difesa personale femminile, soddisfazione delle partecipanti

Chiusura del Corso di Autostima e Difesa personale femminile, soddisfazione delle partecipanti

Si è concluso il 24 maggio scorso, con la consegna degli attestati di partecipazione alle frequentanti, il Corso di Autostima e Difesa personale femminile promosso dal Comune di Lodi e avviato in concomitanza con la giornata dell'8 marzo - Festa internazionale della donna. 

La giornata è stata introdotta dagli Assessori Giusy Molinari e Stefano Buzzi, che hanno espresso la soddisfazione dell'Amministrazione comunale ad Antonio Bongiorni - Istruttore del Metodo Globale di Autodifesa - e Laura Belloni Sonzogni - Psicologa del Centro Antiviolenza di Lodi, oltre che alle oltre 40 partecipanti, che si sono dal canto loro espresse in termini molto positivi.

Il Corso ha fornito informazioni essenziali in primo luogo sulle tipologie di violenza e le strategie di difesa e prevenzione del rischio di aggressione - comprese quelle da scippo o aggressione con armi - oltre che sul riconoscimento del 'non verbale', sulle tecniche comunicative assertive e, infine, la condivisione di esperienze. 
Alle discenti sono stati assegnati anche dei compiti a casa per esercitarsi ad essere assertive nella quotidianità, facilitando in loro alcune riflessioni sull'autostima personale e l'autoefficacia: il concetto cardine attorno al quale si è strutturato il Corso è il fatto che la prima violenza da riconoscere e da cui sapere come difendersi è quella psicologica.  
Infine, sono state fornite tecniche adeguate per un'autoregolazione a livello emotivo e non rimanere bloccate nel caso di aggressione fisica.

Nelle intenzioni dell'Amministrazione comunale il Corso, che è stato valutato positivamente, potrà essere replicato in futuro. 

Lodi, 30 maggio 2018 


Ultima Modifica: 25/05/2022